01 febbraio 2024

REVIEW PARTY: - "ECHI VITTORIANI" - di AA. VV.

 




Titolo: Echi vittoriani

Autore: AA. VV.

Editore: Love Tribu

Genere: Storico

Serie: Raccolta

Formato: ebook - cartaceo (disponibile per gli abbonati a KU)

Prezzo: 3,99€ - 17,82€

Data di pubblicazione: 17 gennaio 2024

L’età vittoriana, culla dello spiritismo e ponte tra romanticismo e modernismo, è la grande protagonista di questa raccolta tutta al femminile. In un’Inghilterra che sta sempre più cambiando, s’intrecciano le vicende di duchi e duchesse, persone comuni e assassini, detective e donne impavide.


Tra ricevimenti e salotti, contratti di matrimonio e ribellioni, misteri e delitti passati alla Storia, una raccolta che narra di quel sentimento che tutto muove, capace di sbocciare a suon di valzer in un salone scintillante o per le vie abiette di Whitechapel in una notte disgraziata.


8 penne per raccontare di amori e passioni, trionfi e decadenza. 8 donne per far rivivere un’epoca destinata a riecheggiare in eterno.


Prefazione a cura di Theresa Melville.


Le autrici: Giorgia Amantini, Linda Bertasi, Francesca Broso, Francesca Daniele, Vita Firenze, Elettra G. Gray, Lavinia Magnotta, Emanuela Marra.











“Il destino parla chiaro alle orecchie di chi vuol sentire, e quei due occhi color del cielo discorrevano direttamente con il suo cuore”.


Desidero cominciare così la recensione di questa bellissima raccolta di racconti vittoriani: con una frase tratta dalla seconda storia riportata nel libro, anche se la prima (non me ne vogliano le altre autrici) è quella che ho preferito un pochino in più.

A ogni modo, non posso nascondere che sono tutte storie meravigliose, ben scritte, ricche di dettagli, che ti entrano dentro malgrado la brevità tipica dei racconti.
Sono stata trasportata in altre epoche, esplorando una realtà che ho sempre amato, e ogni emozione descritta è stata in grado di far vibrare il mio cuore, connettendomi in modo profondo con tutti i personaggi.

Devo riconoscere l’abilità delle autrici nel prendere per mano il lettore e condurlo attraverso un viaggio emozionale, dove l’amore regna sovrano e dove ogni storia ti lascia addosso una sensazione diversa, ma comunque bellissima.

Giorgia, Linda, Francesca B., Francesca D., Vita, Elettra, Lavinia ed Emanuela sono state davvero straordinarie. Penne in grado di dipingere immagini vivide attraverso le parole, costruendo trame coinvolgenti e dando vita a personaggi che, seppur per un breve lasso di tempo, ti entrano sotto pelle e ci restano per un bel po’.
Ciò che ho potuto costatare, e che mi ha piacevolmente colpita, è che sono tutte scrittrici in grado di padroneggiare lo stile narrativo e dosare alla perfezione ogni emozione e sensazione riportate. Vi faccio i miei più sinceri complimenti, siete state bravissime!

Se consiglio questa raccolta di racconti? Correte immediatamente a leggerla! È meravigliosa e, credetemi, vi rimarrà nel cuore e l’amerete come l’ho amata io.

Alla prossima!









Nessun commento:

Posta un commento