14 maggio 2021

RECENSIONE: - "Gatti e Misfatti" - di Cristina Origone

 




Titolo: Gatti e misfatti

Autrice: Cristina Origone
Editore: Golem Edizioni
Collana: Le vespe
Data di Pubblicazione: 18 Febbraio 2021
Genere: Mystery Novel
Pagine: 206
Prezzo: 13,90€



Con questo libro inizia la serie The waiter’s investigations che vede protagonisti un cameriere, Simone Marini, e il suo gatto Mameo. Ambientata tra Rapallo, Portofino e altri magnifici scenari della riviera ligure.
Nel primo dei due racconti di questo libro, la sera di Capodanno, su uno yacht, ormeggiato nella baia di Portofino, scoppia un incendio. Accusato di aver appiccato il fuoco è Arnaud Picard, lo chef del rinomato ristorante “Le Chat Rouge”. Simone, ragazzo curioso, appassionato di gialli, che ha lavorato in passato con Picard, decide di aiutarlo, provocando l’irritazione del maresciallo Bonelli, incaricato di seguire il caso.

Simone, però, continuerà a condurre delle indagini personali e si troverà invischiato in un intreccio dove un piccolo indizio, evanescente come le bollicine dello champagne, lo aiuterà a trovare il colpevole. Nel secondo racconto Simone si troverà, suo malgrado, a dover indagare sul furto di un diamante e su un omicidio e dovrà capire se i due fatti sono collegati tra loro.

Oggi vi parlo di una lettura veramente intrigante,  un giallo, simpatico e brillante, frutto di una penna che già ho conosciuto in passato attraverso dei Romance, questa volta ci avventuriamo in indagini ed omicidi, e un aiutante particolare sempre al fianco del protagonista.

Il libro è diviso in due episodi, nel primo, Simone, cameriere in un ristorante ligure, si troverà invischiato senza volerlo in un'indagine che riguarda uno chef di sua conoscenza, e aiuta il maresciallo Bonelli, insieme al suo fidato gatto rosso, Mameo, che sarà la sua spalla e un ottimo aiuto per risolvere dei piccoli enigmi. 

Se nel primo episodio troviamo un Simone impacciato e curioso, nel secondo il ragazzo oltre ad essere diventato un Maître grazie allo chef Picard, ha affinato le sue doti da investigatore, con il suo Mameo sempre con se....si troverà al fianco di una Cheffa Lisa Bellagamba,  ingaggiati per organizzare il catering in una villa di Portofino, e dovranno affrontare una banda di ladre e il maltempo. Tra gli ospiti ci sarà anche Bonelli che prenderà in mano le indagini, e senza il loro valido aiuto non avrà modo di mettere insieme tutti i tasselli....pare proprio che Simone si trovi sempre nel posto sbagliato  nel momento sbagliato.

Devo dire che mi sono divertita molto a leggere questi due episodi, Simone appassionato di gialli e il suo micio rosso, Mameo, sapranno conquistare sicuramente la vostra simpatia e diventare i vostri preferiti come è successo a me....

Il secondo episodio è quello che ho preferito di più, anche grazie alla cheffa Bellagamba, che oltre ad avere il mio stesso cognome 😁 ha dato molto colore all'episodio, con il suo carattere molto particolare e pungente e il suo famoso cocktail al basilico "Basitos", con un ingrediente molto segreto.

Se amate i gialli divertenti e nello stesso tempo coinvolgenti, non vi resta che leggere questo libro, spero di ritornare presto a parlarvi delle nuove avventure dei nostri Simone e Mameo!






Nessun commento:

Posta un commento