04 maggio 2021

RECENSIONE: - "La casa del gelsomino bianco" - di Sara Serra



Titolo: La casa del gelsomino bianco
Autore: Sara Serra
Genere: Narrativa
Pagine: 366
Editore: Royal Books Edizioni
Data di uscita: 30 marzo 2021


La famiglia è un dono prezioso, dal valore inestimabile. Ed è proprio in una famiglia protettiva e amorevole che crescono Alena Demeo ed Ethan Loi, in una tenuta tra le campagne Picene dove imparano già da piccoli ad amare la terra, il vigneto, l’orto dei nonni e i mercati biologici della domenica. Alena ed Ethan non sono fratelli ma la sorte li ha uniti sin dalla nascita, promettendo loro di tenerli insieme per sempre. Il destino, però, a volte è beffardo, soprattutto quando sono i pregiudizi a mettersi in mezzo tra il fato e il libero arbitrio. Eppure, sebbene molti le chiamino streghe, le donne Demeo superano ogni pregiudizio entrando nel cuore di chiunque varchi la soglia di “Villa Sole”. Ma quando tutto sembra scritto, prevedibile e predeterminato, un paio di occhi color cioccolato, quelli di Cristian, mettono in dubbio ogni certezza acquisita. Il destino è forse pronto a rimescolare le sue carte?
Tra segreti e verità taciute, tra antiche spezie e qualche ingrediente magico, osteggiata dai rimorsi del passato e con mille aspettative per il futuro, Alena è pronta a far rinascere l’azienda di famiglia e la vecchia tisaneria delle zie.
Ma sarà capace di fidarsi ancora del destino?







Intenso e profondo pieno di legami e sentimenti.


Nelle Marche ALENA & ETHAN sono due bambini nati con un giorno di differenza che diventano complici di vita e fedeli l'uno all'altra e crescendo insieme.

Anche i rapporti che crediamo siano i più solidi, a volte hanno degli scossoni. Per una scelta tragica Alena decide che allontanarsi da '' Villa Sole'' tenuta di famiglia, sia la cosa più giusta da fare per lei. Passato un po' di tempo, però decide di tornare e affrontare il passato.

'' tutti prima o poi torniamo... torniamo perché sentiamo il bisogno di ricongiungerci a qualcuno a un posto lontano, a un ricordo... ''

Rincontrare Ethan risveglia in lei ricordi dolorosi ma anche dolci e capirà che il loro sentimento non è mai morto nonostante la lontananza. Bugie e tanti risentimenti provati da un personaggio che lascio a voi scoprire riveleranno verità non dette da anni.

In tutta questa storia troviamo diversi personaggi ognuno con un ruolo ben preciso e fondamentale. Ethan dolce e pieno di passione che sa farti provare tenerezza, Alena sensibile e fragile, Cleo, Cristian...

 Una lettura che ti travolge dalla prima all'ultima pagina che sa farti emozionare ma anche riflettere perché non è una semplice lettura ma nasconde un messaggio ben preciso. La scrittrice ha saputo fare una descrizione dell'ambientazione in modo impeccabile che si immagina ad occhi aperti e sembra di vivere la storia con i personaggi mentre si legge, un profumo di fiori e frutti di sole e di terra che si riesce a percepire sulla pelle parola dopo parola. Una storia d'amore delicata e leggera. La scrittura è semplice per niente complessa si riesce a entrare in simbiosi con la lettura molto facilmente e a viverla senza riserve.  







 

Nessun commento:

Posta un commento