Genere: contemporary romance, autoconclusivo.
Pagine: 353.
Data di uscita: 6 maggio 2021.
Prezzo e-book: 2,99 euro.
Prezzo cartaceo: 14,99 euro.
“Tu non sai cosa sia l’amore.”
“Nemmeno tu, se davvero non puoi credere che ti amo. L’amore non è tutto bianco e luminoso. C’entra ben poco col romanticismo, coi gesti galanti e soavi, coi sonetti, i fiori e i cioccolatini, le parole dolci e garbate. L’amore è duro. Fa male. Può sgretolare. Ti mette a nudo le ossa, fa sanguinare. Ti scuote, ti rovescia, ti disossa, ti dissangua. Può portarti alla follia e alla morte. L’amore è violento, è la forza creatrice e distruttrice più potente dell’universo Ti travolge, come sta travolgendo me, che non riesco a fare a meno di pensarti, di desiderarti, di bruciare…”
Samuele sta per laurearsi come antropologo, ama la scienza, non crede nell’amore, si sente a proprio agio in mezzo a tribù indigene, forse anche perché sua madre era una sami finlandese.
Cecilia è una studentessa di Lettere, ama leggere romanzi, la sua eroina è Elizabeth Bennet di Orgoglio E Pregiudizio, vorrebbe vivere dentro a un romance storico, corteggiata tra tazze di tè e passeggiate in calesse.
Si conoscono a una festa in uno sperduto casale toscano e, nonostante i propositi romantici di Cecilia, è proprio lei a fare la prima mossa con lui, per una sola notte.
Ma le stelle, che dall’alto dirigono i passi, li fanno rincontrare all’altro capo dell’Europa, in Finlandia: Cecilia vi passerà del tempo per l’Erasmus, Samuele per terminare la tesi.
Per Cecilia, le romanticherie e la ricerca del vero amore, sono tutto. Samuele, in cuor suo, vuole invece dimostrarle che il romanticismo è soltanto una tecnica evolutiva per giungere all’accoppiamento.
Tra orgoglio, pregiudizi e fraintendimenti, i due ragazzi si ritroveranno a dover guardare in sé stessi, e l’uno dentro l’altra, molto più profondamente di quanto si aspettassero.
Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, sui desideri troppo a lungo sognati e sulla realtà che non bisogna lasciarsi sfuggire mentre inseguiamo quei sogni.
Alzi la mano chi non ha mai fantasticato leggendo storie d'amore? Chi non si è mai immedesimata in un' eroina di Jane Austen? Lo abbiamo fatto un po' tutte con gli occhi a cuoricino 😍
E così è Cecilia, la protagonista del nuovo romanzo di Paola Garbarino.
Cecilia è una ragazza fuori dal comune, alla vita mondana, alla discoteca, al divertimento, preferisce immergersi nelle sue letture e sognare di vivere nell'Ottocento, lei sente proprio di essere nata nell'era sbagliata!
Conosce Samuele in un casale in Toscana, Lei odia le feste ma viene trascinata dai fratelli e dalla cugina. È qui che durante un piccolo 'incidente' le vite di Samuele e Cecilia si intrecciano. I due passano insieme l'intera notte ma Cecilia la mattina fugge piena di vergogna e decisa a dimenticare tutto facendo finta che non sia mai accaduto.
Per uno scherzo del destino o un aiuto, chissà, i due si ritrovano in Finlandia!!! Incredibile vero? Cecilia è lì per l'erasmus e Sami per la sua tesi di laurea. Inizia qui la conoscenza di due perfetti sconosciuti che però hanno già condiviso quello che di più intimo possa esserci.
Attraverso le loro giornate di studi, attraverso i loro dialoghi sull'antropologia, si conoscono sempre di più. Cecilia cercando di convincere Sami che l'amore vero esiste da qualche parte e Sami cerca a sua volta di fare uscire lei da quella gabbia di pregiudizi che si è costruita intorno.
È lo stare insieme nella quotidianità che renderà sempre più prezioso e importante il loro rapporto.
"Sei la mia nostalgia di saperti inaccessibile Nel momento stesso in cui ti afferro"
Il romanzo è scritto in modo semplice, non è mai banale, sembra la classica storiella adolescenziale e invece si toccano dei punti molto profondi ed è ricco di spunti riflessivi. Culturalmente, con le piccole descrizioni del Popolo Sami e della Finlandia stessa, ti porta a conoscere luoghi che sono sconosciuti alla maggior parte di noi e ti fa venire voglia di dire: parto e vado in Finlandia 😍
Un'ottima e piacevolissima lettura!
Nessun commento:
Posta un commento