Genere: Raccolta di Poesie
Un libro di poesie intimista. Una delicata lettura della vita nei suoi risvolti minimali, nei particolari sfuggenti, nelle gocce di meraviglia.
Francesco Gallina cattura in questi versi, un universo fatto di piccole cose, di sensazioni discrete, di barlumi improvvisi di luci, di ombre, di attimi.
Un libro di poesie, dicevo, nel quale è l’anima a raccontarsi, ad aprire gli occhi, a sentire il tempo che passa, le meraviglie incantate di un tramonto, di un amore, di un incontro; a schiudere le sue malinconie, le tristezze e le gioie senza inutili pudori.
“Qualcosa di particolare si aggira tra le strade della mia città questa sera. Non è il vento che mi trascina avanti e indietro. Non è il mistero oscuro che si cela dentro il buio. Non è la solita minaccia o la cosa spaventosa. È qualcosa che risiede in questa realtà e in un’altra ancora. Qualcosa che si trova al di là della barricata alla fine di ogni giornata. Qualcosa che nessuno potrà mai fermare se è disposto ancora ad amare”
Il pensiero che vaga tra le nebbie del mondo. Capace di soffermarsi dove altri non capirebbero, lasciando che le idee prendano forma, che si facciano parole per descrivere momenti, impressioni e stati dello spirito umano.
Una delicata e, per certi versi, malinconica raccolta di commosse percezioni questa raccolta di versi di Francesco Gallina. Un libro da leggere di sera, in penombra, per gustare appieno tutto il suo stupore.
Nessun commento:
Posta un commento