21 dicembre 2020

REVIEW PARTY: "Al di là di Borgo Opaco" - di Emanuela A. Imineo


 


Titolo: Al di là di borgo Opaco 
 Autrice: Emanuela A. Imineo 
 Pagine: 360
Casa editrice: Self Publishing
  Genere: Dark fantasy




Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?

A fine lettura scopri la sezione interattiva su www.aldiladiborgoopaco.com Ti aspettano contenuti sulla stregoneria e pagine nascoste tratti dai Libri delle Ombre





La protagonista di questa storia è Moon, una bimba di 4 anni che perde i suoi genitori prematuramente e va a stare dalla nonna, una strega dell’antico ordine, arrivata all’adolescenza incomincerà a dubitare di tutto anche di sua nonna, che le impone solo studio senza donarle i sentimenti e l'amore che le mancano. Non vuole più stare chiusa in casa ma vuole trovare il suo posto nel mondo e avere un potere tutto suo per essere unica e particolare e non la povera orfana che vive con la nonna stramba.

Nella sua esplorazione tra le vie del borgo e dei dintorni, incontrerà, creature e personaggi strani, alcuni pericolosi e alcuni che diventeranno suoi amici, la prima che incontrerà proprio nella casa della nonna sarà una strega adolescente come lei, Metalaine, che scoprirà leggere la mente, la terrà distante per gelosia, ma più di una volta Metalaine aiuterà Moon.

La storia di Moon è intrecciata con una storia antica quella della ninfa Provenza e suo figlio Carduel, sarà svelato pian piano, perchè si intrecceranno queste due linee temporali e scoprirete il caos che porterà nella vita della giovane strega, che spinta dalla ricerca della verità e del potere, sarà vittima di oscuri segreti e trame dolorose.

Un dark fantasy che parte come una favola, ben scritto, ricco e  con molte descrizioni delle ambientazioni, magici mondi vicini tra di loro, e man mano si popola di divinità pagane, con un mix di colpi di scena tra miti e credenze antiche, che ci porta indietro nel tempo e ci mostra il lato oscuro di ogni cosa, l’amore che diventa odio che poi diventa vendetta, e si sa la vendetta vuole solo infliggere dolore con la conseguenza di avere sempre di più sete di sangue. Complimenti anche all'autrice che con il suo stile coinvolgente e accurato ha reso la lettura fluida ed emozionante, specialmente poi alla fine che sono sicura vi lascerà un po' perplessi ma di sicuro non poteva esserci un epilogo diverso!

Sono sicura che chi ama come me il mistero, la magia, le storie piene di oscurità saprà apprezzare questa lettura e leggere tra le righe molto di più del solito fantasy!

Ciao Anime Belle vi lascio la lista di tutti i blog coinvolti nell'evento!!







4 commenti:

  1. Mi ha sconvolta il modo in cui l'autrice ha tramutato l'amore in odio durante la storia :( È stato brutto assistervi, ma non poteva essere altrimenti, considerati gli eventi passati che hanno portato Provenza e Carduel a essere ciò che sono poi diventati :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, mi aspettavo qualcosa di straziante, l'autrice ci aveva avvisato, ma leggere poi tutta la storia ha sconvolto anche me, ma essendo un dark fantasy doveva essere così :(

      Elimina
  2. Tra tutti Metalaine è il personaggio che ha lasciato meno il segno in me... ma la mia attenzione era altrove XD (#teamProvenza)

    RispondiElimina
  3. Il finale è sicuramente una delle parti migliori! Così cupo, perfetto per una storia di questo tipo!

    RispondiElimina