06 dicembre 2022

RECENSIONE: - "Bucaneve Calpestato" - di Khrystyna Gryshko

 


Genere: romanzo contemporaneo
Editore: I READ IT
Data di pubblicazione: 28 aprile 2021
Numero pagine: 407


La guerra, il rapimento, un’infanza rubata.
Questo è ciò che accade a Mariah ed ai ragazzi della sua città. Privati di tutto, anche della facoltà di odiare i loro rapitori. Questi infatti sono i loro stessi connazionali; tutti loro si ritroveranno uniti nella guerra contro la Russia. 
Nonostante la morte sia sempre presente la vita pretende di esistere e rivendica i sentimenti che la nutrono: amore e amicizia.
Mariah non dimenticherà mai ciò che ha vissuto, ed è per questo che in età adulta deciderà di raccontare al mondo le atrocità della guerra di Cecenia. 





La guerra, il rapimento, un'infanzia rubata è la vita della protagonista del romance '' BUCANEVE CALPESTATO ' dell'autrice Khrystyna Gryshko.

La protagonista di questa storia, Mariah una ragazza poco più che adolescente, cecena, viene fatta prigioniera in una specie di grotta, insieme ai suoi coetanei, perché in atto c'è la guerra contro la Russia, qui impara per forza a essere grande e ad accudire i suoi soldati quando si feriscono in battaglia, e così i giorni per lei passano … tutto di lei viene soppresso a colpa di questa guerra, la felicità , le emozioni, le amicizie e l'amore verso i suoi amichetti del cuore fino a quando non diventa adulta e decide da che parte stare.

I dialoghi tra i vari personaggi mi hanno fatto venire la pelle d'oca, seppure questa è una storia vera, e la guerra si sta vivendo tutt'ora ai giorni nostri, credo a mio parere che Mariah non abbia mai smesso dentro di se di avere uno spiraglio di libertà.

Le atrocità e le crudeltà di quei tempi, di quei momenti resteranno per sempre sulla pelle della protagonista che abbiamo conosciuto grazie a questa tragica storia. Il libro è stato scritto con i guanti, nonostante le tematiche affrontate, non è mai caduto sul banale ma bensì è stato curato nei minimi dettagli, l'autrice in questo è stata molto attenta, una scrittura fluida ma che ti entra sotto pelle e non ti lascia indifferente.

Consiglio questa lettura agli amanti degli storici e delle storie forti, un pezzo del mio cuore resterà sempre legato a Mariah.




Nessun commento:

Posta un commento