23 dicembre 2022

Recensione: - "Niente di serio a parte l'amore" - di Annamaria Bosco

 




Titolo: Niente di serio a parte l’amore

Autore: Annamaria Bosco

Editore: Self Publishing

Genere: Novella / Contemporary romance

Ambientazione: Corea

Data di uscita: 28 novembre 2022

Lunghezza: 133 pagine circa

Formato: Ebook € 0,99 - Copertina flessibile - € 7,00

A volte l’amore puoi trovarlo anche all’appuntamento sbagliato.

Han Yoo-Nah non avrebbe mai creduto che un appuntamento al buio disastroso le avrebbe fatto incontrare l’uomo giusto. E infatti l’uomo giusto non lo trova affatto, ma in compenso ci si scontra, nel vero senso della parola, nello stesso ristorante.

Kang Seo-Yeon non cerca una storia d’amore, ma è difficile non farsi trascinare da quella ragazza che sembra capitargli tra i piedi in continuazione.

Se è vero che l’amore può tirare fuori il meglio dalle persone, allora questo è il momento, per entrambi, di sperimentarlo.

Lei deve imparare a credere in se stessa, lui ha bisogno di tutta la determinazione di questo mondo per realizzare il suo sogno.

Forse il destino ha voluto che si incontrassero per essere l’uno la forza dell’altro.

Ma sarà così semplice superare i pregiudizi e la paura di amare?

Ed eccomi qui a recensire un dolcissimo romanzo, le cui pagine mi hanno portato in Corea, a Seoul nello specifico, ed è stato veramente meraviglioso potermi immergere nella cultura di un popolo che io amo. Sono un amante delle k-drama e l'autrice è stata cosi brava da calcarne in maniera delicata ogni sfaccettatura... ecco se dovessi definire questo romanzo l'aggettivo delicato calzerebbe a pennello. Come la sua protagonista, la dolce e impacciata Han Yoo-Nah che ha accettato un appuntamento al buio che si è rivelato un disastro o forse è solo stato uno strano modo del destino di farle incontrare Kang Seo-Yeon. Una serie di fortunati eventi li riporta a ripercorrere sempre la stessa strada e, quell'incontro così causale, diventa quasi un richiamo per il bel Kang Seo-Yeon, lui che non è interessato alle storie d'amore si ritrova incantato da quella ragazza che praticamente gli è piovuta fra le braccia la prima volta. Lei ha un sogno nel cassetto, diventare una grande chef e rendere orgoglioso quel padre che troppo presto l'ha lasciata, lui vuole invece diventare un fotografo affermato e il suo di padre non fa altro che ostacolarlo.  Kang Seo-Yeon e Han Yoo-Nah uniti senza saperlo dall'arte quella che può essere immortalata su una fotografia o una tela ma che coglie l'essenza dei suoi soggetti mostrandone la vera anima. Tuttavia l'amore spaventa quando diventa un sentimento che ti fa tremare da dentro e Han Yoo-Nah teme sempre che il suo lieto fine possa scoppiare come una bolla di sapone, insicura per natura quando tutto precipita l'unica cosa che le riesce è solo scappare... ho detto fin troppo anche se un riassunto non può assolutamente carpire la bellezza di questo romanzo che risiede proprio nella sua semplicità. Lineare, con un linguaggio fluido pieno di termini che appartengono a un'altra cultura, lontana, ma per chi l’ama anche molto vicina. I piatti tipici, le ambientazioni, i paesaggi, i suffissi per indicare una sorella piuttosto che un amico tutto studiato nei dettagli con tanto di apice che ne spiega ogni singolo termine. È un linguaggio in PoV che, anche se non in prima persona, coinvolge ugualmente. Ho terminato il romanzo con un gran bel sorriso sulle labbra e le cinque piume sono assolutamente meritate per un libro che nella sua semplicità è assolutamente perfetto
A presto









1 commento:

  1. Ancora grazie per le bellissime parole con cui hai reso il senso della storia. Sono davvero felice!

    RispondiElimina