30 dicembre 2022

Recensione : -"La Musicista" - di Tess Thompson

 


Titolo: La Musicista 

Autrice: Tess Thompson

Traduzione: Isabella Nanni

Genere: Historical Romance

Data pubblicazione: 12 dicembre 2022

Autoconclusivo: si - Serie: si - Emerson Pass Historical Italian Editions Vol. 6

Lunghezza: 299 pagine

Formato: Ebook € 4,99 - Copertina flessibile - € 13,96

Fiona Barnes ha un segreto. Un segreto così grande che teme possa distruggere tutto ciò che le è caro. Nemmeno la sua amata musica può salvarla.

Li Wu ha combattuto i pregiudizi per tutta la vita. Ma si è sempre sentito al sicuro e protetto dall’intenso amore della famiglia Barnes. Se solo l’oggetto del suo desiderio fosse libero di essere suo, andrebbe tutto bene. Rischierà tutto per stare con la persona che ama o le pressioni della società li terranno separati?

Il sesto volume della Emerson Pass, ci presenta la piccola di casa Fiona.

Fiona è un animo sensibile come la musica che suona, in cui riversa tutta la sua dolcezza e il suo amore per quell’amico di sempre Li Wu con cui è cresciuta. Lui è vittima di pregiudizi per quei tratti asiatici, che a mio dire lo rendono ancora più bello, ha fatto della musica la sua compagnia un legame con Fiona, che non potrà mai avere perché chi ama è disposto a rinunciare a tutto per proteggere l’altro, ma quanto potrà stare lontano dalla dolce Fiona? Non si può dire altro sulla trama di questo romanzo, i colpi di scena sono tanti, come tanti i sentimenti contrastanti che albergano nel cuore del bel Li e rovinerei il gusto della lettura tuttavia a chiare lettere scrivo che: La Musicista è un libro di una dolcezza unica, si parte dall’America per arrivare a una Parigi degli anni Trenta del Novecento, una Parigi, aggiungo, descritta benissimo come tutte le ambientazioni in cui si svolgono i romanzi della Thompson. Una storia dove a spiccare è quel pregiudizio che allora come oggi rende inferiore un uomo rispetto all’altro solo per i tratti somatici o per il taglio degli occhi, quando invece l’amore non ha tabù perché è il cuore che riconosce chi si deve amare. La protagonista, nonostante il carattere mite si dimostra di una forza e una tenacia unica. Come la musica che cresce sui tasti di un pianoforte che da melodie dolci passa a quelle più gravi, forti, cambiando in base alla pressione che si imprime su una corda piuttosto che su un tasto. Il PoV alternato in terza persona dove il lavoro della traduttrice ha reso ancora più fluido il linguaggio rendendo le quasi trecento pagine irrisorie. Ero lì a leggere una pagina dopo l’altra perché volevo capire cosa sarebbe successo nel capitolo successivo, quale decisione avrebbe preso Li, come avrebbe risposto Fiona. 

Personaggio degno di nota è anche James, che con il suo carattere e i suoi modi cattura l’attenzione rendendolo protagonista anche se secondario. Amico per entrambi che si diverte a giocare sulla gelosia, almeno inizialmente, di Li e su cui mi auguro venga fatto un romanzo a parte. Ovviamente non può mancare in tutto ciò la famiglia Barnes che si stringe sempre attorno a chi in quel momento necessita della loro presenza. Bello e struggente perché quei sentimenti che albergano nel cuore di Li, che lo dilaniano, lo consumano perché non può vivere l’amore che prova per Fiona come vuole, te li senti addosso. L’ennesimo capitolo di Emerson Pass è stato come un concerto dove più strumenti musicali intonano la melodia dell’amore.

A presto










Nessun commento:

Posta un commento