19 dicembre 2022

Recensione: - Un Amore Proibito: Cuori Spezzati (The Forbidden Series Vol. 1) - di Manuela Ricci

 





Titolo :  Un Amore Proibito: Cuori Spezzati

                                                              Autrice: Manuela Ricci

Genere: Romance – Hate to Love – Angst – Spicy 

Editore: Self Publishing

Data pubblicazione: 21 novembre 2022


Autoconclusivo: si- Serie : Si  (The Forbidden Series Vol. 1)

Lunghezza: 566 pagine

Formato: Ebook € 2,69 - Copertina flessibile - € 17,00 Copertina Rigida - 23,50

Sei tutto ciò che non posso avere.
La mia peggior dipendenza che saprà solo distruggerti...


Mi sono preso tutto di lei senza lasciarle più niente, lo so, perché, mentre l’avvolgo con la parte più tossica di me scorgo il vuoto nei suoi occhi che non brillano più come un tempo.
Ho consumato il suo essere, giorno dopo giorno, facendole respirare la mia aria malata, lasciandola inghiottire dal mio mondo contorto…oscuro.



Damon Sanders, due occhi magnetici e letali che sanno scavarti l'anima, un corpo marchiato, dove i tatuaggi altro non sono che profonde cicatrici che nessuno conosce.
Dopo due anni, nei quali ha lasciato perdere le sue tracce, fa ritorno a Medford, la sua città natale, dove ha lasciato un padre che per lui non esiste più, dopo quella notte in cui la vita di Damon è stata inghiottita in un tunnel dal quale non esiste nessuna via di uscita.
Come ombre, si trascina dietro segreti e bugie che metteranno a dura prova quella che un tempo era la sua vecchia cerchia di amici per i quali è tornato per pareggiare i conti in sospeso.
Ma non immagina che i suoi piani stanno per essere messi in discussione da lei, Allyson, la nuova ragazza arrivata in città, ignara che la sua vita sia inevitabilmente intrecciata a quella di Damon.

Allyson Evans, si trasferisce a Medford dopo essere stata ammessa alla Tufts University. Ogni cosa, dopo tanto, sembra tornare al proprio posto. Sa che questa è la strada giusta che la porterà lontano per dar vita al suo sogno più grande, e non permetterà a niente e a nessuno di impedirglielo. Anche se questo significa dover vivere con la madre che non vede da quando aveva quattordici anni e con il suo nuovo compagno, il sindaco della città.
Ma una sera, tutti i suoi programmi vengono spezzati, ridotti a brandelli nel momento in cui il suo sguardo precipita in quello di Damon.
In lui vede qualcosa che sembra attirarla come una calamita verso quel ragazzo dai modi bruschi, il sorriso arrogante e le parole dette a metà, le stesse che le si conficcano nella testa, le si annidano sottopelle e le bruciano in gola.
Perché è questo che succede quando gli sta vicino, il suo corpo brucia in un inferno che sa di non poter controllare, sa che lui è letale, che poco alla volta la sta consumando.
Ma Allyson non è disposta ad arrendersi, lei vuole capire la sua rabbia, la sua follia, ignara però, che alla fine verrà travolta da un mondo che non le appartiene, al quale sottrarsi sembra essere quasi impossibile. Perché questa volta il destino ha davvero mescolato male le sue carte, ed Allyson non sa che sta per pagarne il prezzo più alto.

Ho scritto questa recensione nell'esatto momento in cui ho terminato di leggere il libro. Temevo di dimenticare qualcosa e non volevo che quelle sensazioni lasciate potessero sfumare magari dopo una notte di sonno. I libri della Ricci, li ho letti tutti, anche quando non ero blogger ed ha avuto sempre la capacità di incantarmi con la sua scrittura, le sue descrizioni i personaggi. Non mi piace impostare una recensione su modelli standard che prevedono i primis la descrizione di una trama che possiamo benissimo leggere su Amazon. In particolare in questo ultimo romanzo l'autrice credo che abbia raggiunto un altro livello, perché io il dolore dei suoi protagonisti, i tormenti li ho sentiti tutti, mi hanno accompagnato come brividi sulla pelle per l'intero romanzo. L'autrice ha sempre trattato tematiche delicate, tuttavia in " Un Amore Proibito: Cuori Spezzati", ti schiaffa in faccia quella realtà che siamo bravi un po' tutti a ignorare, anzi magari più a giudicare quei ragazzi che non hanno la forza di uscire dal baratro in cui la vita li ha fatti cadere. Damon e Allyson, combattono i loro demoni in modo diverso, ma la maggior parte delle volte ne escono sconfitti perché il dolore dettato da un abbandono o da una tragedia lacera l'anima e quello che ne deriva e la caduta verso l'inferno fatto di rimpianti e sensi di colpa. Sono stata fagocitata dall'oscurità di Damon dalla timida luce di Allyson a cui mi sono sentita particolarmente legata. Ho sperato e pregato con lei per quell'amore in cui crede con tutte le sue forze che cerca di salvare anche battendo i pugni e rinnegandolo falsamente più volte. Mi sono emozionata per tutto ciò che passava nella mente e nel cuore di Damon, un animo tormentato, un demone che cerca di distruggere tutto ciò che tocca, anche quell'angelo che però lo illumina con la sua purezza, con l'innocenza di chi non ha visto mai nulla oltre le quattro mura della sua casa a Boston. Sopra ogni cosa, l'affetto di quell'amico , Cody , che soffre in silenzio preferendo apparire un giullare più che mostrare il suo vero volto rigato dalle lacrime. Ogni capitolo ha chiamato il successivo e nonostante il romanzo sia corposo, il linguaggio fluido ha reso la lettura così spedita da impedirmi di staccarmi da ogni riga, da ogni parola. Il PoV, non sempre alternato, mi ha scaraventato addosso quel mix di emozioni che solo la disperazione può portare e li, mi sono chiesta, quante volte hai incontrato anche solo di sfuggita un ragazzo bello come un angelo ma con il cuore buio come la notte senza stelle che si consuma per colpe che non ha? Quante volte hai incontrato una ragazzina che si nasconde dietro la sua timidezza, dietro un sorriso accennato, tutte le sue paure, le sue insicurezze, i suoi dolori? 
 La Ricci si riconferma maestra nel raccontare l'attualità che ci circonda, ma che non viene mai valutata per il peso che ha. Sono rimasta a fissare l'ultima pagina del romanzo un paio di minuti, quell'epilogo l'ho letto per ben due perché molte sue parole sono rimaste impresse. Spero di leggere molto presto il sequel di un libro che è rimasto incastrato nella mia mente.


A presto








Nessun commento:

Posta un commento