17 dicembre 2022

REVIEW TOUR: - "Primo Down" (Sharks Football Vol. 1)- di Leslie North

 





Titolo: Primo Down 


Autore: Leslie North 


Editore: Self publishing

Genere:  Sport Romance 

Data pubblicazione: 11 agosto 2022

Autoconclusivo: si -  Serie : Sharks Football Vol. 1

Lunghezza: 231 pagine

Formato: Ebook € 2.99  - Copertina flessibile - € 9.35

L’amore è uno sport a contatto diretto...

Mark Coleridge ha realizzato il suo sogno. Guadagna un sacco di soldi come giocatore di football professionista nella sua squadra preferita, i Savannah Sharks. La sua vita sembra perfetta ma, dopo aver vinto la sua ultima partita, alzando lo sguardo sul maxischermo, resta scioccato quando vede Tessa Black, la sua fidanzatina del liceo… e accanto a lei c’è un bambino dall’aspetto stranamente familiare...

All’improvviso, il football deve passare in secondo piano. Mark è un padre... ed è ancora innamorato della ragazza che, cinque anni prima, era sparita senza dargli spiegazioni. Certo, è arrabbiato con lei perché gli ha nascosto che quello è suo figlio. Però, dopo aver scoperto il motivo, la vuole ancora di più.

Tessa è innamorata di Mark praticamente da sempre, ma sapeva che se gli avesse detto di essere incinta il suo sogno di giocare nella NFL si sarebbe infranto. All’epoca, Tessa aveva deciso di non farlo. Adesso lo farà entrare nella sua vita?

Mark è un buon padre e Tessa non può fare a meno di innamorarsi di nuovo di lui, ma sa che il football sarà sempre il suo primo amore. E la sua priorità deve essere suo figlio.

Stavolta ci sarà un touchdown per il loro amore?


Il genere sport romance, è stato sempre fra i miei preferiti poi, quando arriva direttamente da oltreoceano e a scriverlo è un'autrice americana, beh è un altro discorso. Ho letto molte recensioni su questo libro, alcune positive altre che mi hanno lasciata un po' a riflettere.. io tuttavia ho notato una crescita dei personaggi, Mark e Tessa, che si sono rincontrati dopo cinque anni, in cui Tessa ha detto addio a quello che un tempo è stato il suo più grande amico e primo amore, quello a cui ha tenuto nascosto la cosa più bella… Mark è investito con la potenza di un tornado da questa notizia, arrabbiato per non aver vissuto i primi anni di suo figlio, furioso con Tessa che gli ha nascosto un bene tanto prezioso… tuttavia al cuore non si comanda e quell'amore che il tempo e la mancanza di spiegazioni non hanno distrutto torna a galla con tutta la sua forza e passione… ma Mark non è più il ragazzo che viveva in una roulotte con la sua famiglia numerosa. La sua vita è sotto i riflettori, la sua sfera privata in mano ai giornalisti privi di scrupoli e Tessa non è poi così sicura di poter affrontare questo cambiamento…. il romanzo non è banale, anzi è incentrato su valori quali la famiglia, su scelte e soprattutto su priorità… perché nella vita si hanno sempre delle priorità. 

La storia mi ha coinvolto molto, tutta in terza persona ma, c'è un ma, una nota negativa l'ho trovata ed è quella che non mi permette di dare un voto pieno: la traduzione … non sono una che si ferma alle ripetizioni in una frase, a un refuso, a una virgola, non l'ho mai fatto, mi deve colpire la storia, ma in questo caso non posso dire che ci sia un linguaggio fluido, tradirei chi legge la mia recensione e non sarei onesta. La traduzione in alcuni momenti è stata superficiale, ci sono frasi che ho dovuto leggere due volte come se l'intero libro fosse stato tradotto attraverso un dizionario on line. Me ne dispiace, perché la storia merita. Primo Down è il primo volume di una serie di sport romance che affrontano temi importanti, un giocatore di football non è sempre un ammasso di muscoli senza cervello, è un padre amorevole, è famiglia e amore che si rincontra dopo anni…  con una buona traduzione il voto pieno non sarebbe mancato.

A presto









Nessun commento:

Posta un commento