16 dicembre 2022

RECENSIONE: - "La Quercia dell'Orfano" - di Cristiano Pedrini

 



Titolo: La quercia dell’orfano
Autore: Cristiano Pedrini
Serie: René e il villaggio di Sainte-Eulalie #1
Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Self Publisher
Prezzo: 2,99€


L’abbazia di Saint-René d’Angers, sorge da secoli sulle colline che circondano il villaggio di Sainte-Eulalie, forse a voler proteggere quel luogo della Francia centrale dove il tempo sembra essersi fermato. La Reverenda Madre Antoinette e le sue consorelle attendono con gioia l’arrivo di René Fontaine.
Ventuno anni prima, era stata proprio la donna a trovarlo in fasce sotto una quercia in una fredda mattina di novembre.
René oggi è uno dei modelli più famosi e richiesti di Francia, ma nonostante il suo successo è rimasto un ragazzo con i piedi per terra ed ora pensa sia giunto il momento di trascorrere alcuni giorni di vacanza nel luogo dove venne ritrovato, sperando di scoprire qualcosa di più sui suoi natali.
In quel soggiorno, il giovane incontrerà molte persone: Maxime, un intagliatore del legno, Martin de Rohan, appartenente ad una nobile famiglia della regione, e un solitario e misterioso lupo che sembra seguirlo ovunque, quasi a volerlo proteggere dal suo stesso passato che potrebbe emergere di colpo, travolgendolo. Queste presenze renderanno la visita di René assai diversa da quella che aveva immaginato, squarciando il velo che da sempre cela le sue vere origini. 

Cari lettori con molta gioia oggi vi parlo del romanzo di Cristiano Pedrini '' LA QUERCIA DELL'ORFANO '' .

Troviamo il protagonista Renè che ha l'esigenza di conoscere le sue origini, anche se è stato cresciuto da una famiglia che l'ha trattato molto bene , senza riserve. Renè ha un carattere curioso, ama soffermarsi sulle cose è pacato e adora il silenzio. Il voler sapere delle sue origini lo porta a iniziare il tutto …

Ho trovato tutta questa storia affascinate, la scrittura è molto elegante e raffinata, che ti prende cuore e anima, ho già letto altri romanzi dell'autore in questione e tutti hanno superato le mie aspettative. Pedrini ha una raffinatezza in tutte le sue storie, se devo essere sincera fra tutte questa è quella che per adesso, perché spero di leggere ancora la sua penna, quella che mi ha colpita di più. L'educazione con cui Renè cerca le sue origini senza fare del male a nessuno è molto toccante, e mi sono commossa leggendo l'evoluzione della storia.

Renè è descritto in modo impeccabile, il suo carattere fuoriesce in maniera a mio parere curiosa, io ho sempre voluto saperne di più mentre leggevo, sapere se il suo scopo venisse portato a termine se il suo desiderio si esaudisse. Tutti gli altri personaggi sono molto curati anche loro e affiancano il protagonista con molta eleganza. L'ambientazione è curata nei minimi dettagli.

Entusiasta di aver letto questo romanzo.




Nessun commento:

Posta un commento