03 dicembre 2022

Review Party: - "Love is all around" - di Paoletta Maizza

 





Titolo: Love is all around

Autrice: Paoletta Maizza

Genere: Romance Contemporaneo

Editore: Blueberry Edizioni

Data pubblicazione: 16 novembre 2022

Autoconclusivo: si

Lunghezza: 292 pagine

Formato: Ebook € 0,99 - Copertina flessibile - € 12,50

Penelope Poggi è una ragazza carina e intraprendente e nella sua vita, al momento, sembra filare tutto liscio. Ha serenamente accettato di essere single, dopo il tradimento del suo ex, vive a Londra in un piccolo appartamento che adora ed è la responsabile di una rubrica sportiva. In più, è il giorno del suo trentesimo compleanno e deve solo pensare a festeggiare a dovere. In fondo, cosa mai potrebbe accaderle di così sconvolgente in un giorno tanto speciale?
Non sempre, però, le cose vanno come vorremmo e, a causa di un malore improvviso, si risveglia distesa su un letto d'ospedale e la prima telefonata che riceve è la comunicazione del suo licenziamento. La sfiga potrebbe essere già sufficiente per coprire l'intera giornata ma, a poche ore di distanza, scoprirà pure che Simon, il suo ex, è ancora innamorato di lei, ed è pronto a tutto per riconquistarla, e Tony, suo amico storico, lo è altrettanto.
Una bella sfida per Penelope che, dopo aver deciso di chiudere i conti con l'amore, si ritroverà proprio al centro di una contesa tra due uomini. Tante nuove prove aspettano proprio dietro l'angolo la nostra neo-trentenne ma chi tra l'affascinante e sexy Simon e il timido Tony riuscirà a farle aprire di nuovo il cuore all'amore?

Devo ammetterlo, sono stata un po' in difficoltà nello scrivere questa recensione. Non mi riferisco alla cura del linguaggio, impeccabile, o al modus dell’autrice di scrivere e descrivere situazioni personaggi o ambientazioni. Penelope è una ragazza di trent’anni che si ritrova addosso un peso non indifferente, è stata tradita dal suo ex, ha perso il lavoro e il troppo stress la porta in ospedale. Al risveglio, il giorno del suo compleanno, la sua vita pare complicarsi ancora più, quello che per tanto è stato un amico silenzio che ha preferito guardarla da lontano, si scopre innamorato di lei, in più l’ex che l'ha tradito torna alla carica dichiarandosi pentito e deciso a riconquistarla.  In tutta questa confusione, quella che Penelope riteneva amica l’addita come insopportabile… Nel marasma degli eventi Penelope sembra una banderuola, con un cuore diviso a metà fra Tony e Simon , perennemente in conflitto con se stessa, con occhi pieni di lacrime e con una situazione che porterà a un triangolo ancora più angustio…

Da dove nasce la mia difficoltà di poter esprimere un parere mediante la recensione? Premetto è un parere personale, quindi elude il parere che avranno gli altri lettori in merito al romanzo. La mia perplessità nasce proprio dal carattere della protagonista, un po' troppo immatura a mio dire, che alterna sentimenti ( che non sa bene riconoscere) fra uno e l’altro ragazzo, la sua voglia quasi di sfuggire a quella che potrebbe essere una storia d’amore, i suoi “sbagli” che complicano ancora di più la situazione. Sono abituata a immedesimarmi in quello che leggo, con Penelope mi è risultato impossibile, sarà che ho altre vedute, sarà che non mi è mai piaciuto camminare in due scarpe diverse, ma sono arrivata al termine del libro ponendomi una domanda. Quindi?

Non me ne abbia l’autrice, ma davvero non sono riuscita a entrare in connessione con il personaggio a mio dire troppo immatura per la sua età.

Come sopra detto, ribadisco che il linguaggio è stato perfetto, in PoV che riflette solo il punto di vista della protagonista, anche se mi sarebbe piaciuto leggere più dialoghi, in alcuni casi il troppo parlare della protagonista senza interfacciarsi con un’altra persona ha reso la lettura monotona.

Questo non è bastato per un voto pieno è per questo che riesco a dare quattro piume.

A presto 







Nessun commento:

Posta un commento