08 aprile 2024

RECENSIONE: - "L'amore e la vendetta" - di Gabriel Fox

 



Titolo: L'amore e la vendetta

Autrice: Gabriel Fox

Editore: Publishing Flower
Genere: Narrativa
Pagine: 59
Data d'uscita: 15 Ottobre 2023

Alexander Le Blanc è un ragazzo che vive a Le Mans, un comune francese nella regione dei Paesi della Loira. Nel pieno della sua giovane età, Alexander è costretto a fare i conti con il dramma degli ebrei e l’indifferenza del mondo. La figura di Hitler compare sin dall’inizio e rappresenta il male e la sua forza rispetto ai soldati che lo guardano e lo ascoltano come fosse anche un capo spirituale. Alexander simboleggia invece l’atteggiamento ribelle e autentico dell’età adolescenziale, con le sue paure, ma anche con le energie contraddittorie e irrefrenabili che lo porteranno ad affrontare tutto fino alla fine. La voce narrante di Alexander riporta il lettore agli eventi che si rincorrono per tutta la storia e che coinvolgono
personaggi molto diversi tra loro e che ben rappresentano le dinamiche del tempo in cui è ambientato il racconto.

Una storia di sofferenza che mette in rilievo le dinamiche interiori dell’uomo in situazioni
estreme. L’imprevedibilità dell’uomo è così al centro di tutto, sia nelle manifestazioni distruttive che in quelle salvifiche. I fatti che si dipanano in tutta la narrazione mostrano quanto incida, nella evoluzione personale e collettiva dell’uomo, la storia e le ideologie, con le proprie analisi e critiche di un sistema sociale che fornisce un programma ai movimenti che intendono rivoluzionarlo. Quanto può essere difficile affrontare un mondo così difficile per un ragazzo così giovane? A lui, si aggiungono due ragazzi, il primo, Thomas, rappresenta l’amicizia, la seconda, Sofia, l’amore. Anche lei risulta imprevedibile nella sua identità celata e poi rivelata. Insieme vivono tragiche avventure che li porteranno a separarsi, spesso nel peggiore dei modi.

Il finale racconta la salvezza che, pero', ha un prezzo troppo alto.



Sinceramente, questa lettura è stata un vero e proprio pugno in faccia…. Quando mi è stato proposto dalla boss non mi aspettavo di provare tutte le emozioni che ho attraversato…nel sfogliare le pagine…

Ambientato durante un periodo storico che fin dai tempi dei banchi di scuola mi ha sempre colpito parecchio…perché non sono mai riuscita a capire il perché di tanta crudeltà nei confronti di un popolo…a causa di Hitler….e sinceramente ancora oggi non comprendo …

Alexander e Sofia…protagonisti dì un amore puro, vero e delicato…un amore che resiste a tutto e a tutti nonostante le difficoltà, il dolore,la sofferenza e la morte causata da chi ha il potere….

La storia ci insegna che ogni azione ha una conseguenza e a distanza di anni dalla seconda guerra mondiale…oggi c’è ancora odio nel cuore dell’ essere umano…

Una penna che non conoscevo ma che mi ha colpito molto per la forte voglia di dire la verità…di raccontare e urlare al mondo cosa è accaduto nel mondo. .e a livello visivo la cover è davvero molto bella…

Ogni libro è una scoperta che ti guida in nuovi orizzonti…!




Nessun commento:

Posta un commento