18 aprile 2024

RECENSIONE: - "Le cronache di Testudo: la città che non dorme mai" - di Simone Caffarini

 




Le cronache di Testudo. La città che non dorme mai.
Un'avventura del detective Bronco
Simone Caffarini
Cyberpunk, fantascienza, noir, avventura
Independently published, pag. 337

Dalla penna di Simone Caffarini, traduttore italiano di Sean Black, un entusiasmante romanzo noir che dà avvio a una nuova serie:

L’esperimento politico dell’Ultra Isolamento ha trasformato Chicago nella prima città-stato del mondo moderno: Testudo, la città tartaruga. In questo luogo dominato dalla corruzione, il detective Chris Bronco – squattrinato, nervoso, fuori forma – viene convocato da un’azienda farmaceutica per indagare su una serie di delitti che minacciano l’esistenza stessa della città.

Il bersaglio dei criminali è il kit per la rigenerazione della Seven Ante, una straordinaria innovazione tecnologica che sta cambiando i ritmi della vita di Testudo – un impianto grazie al quale i cittadini e i criminali di Testudo possono dire addio al sonno e lavorare senza sosta, anche di notte.

Affiancato da un’improbabile compagna di avventure, una ragazzina di sedici anni chiamata Dara Lane, che si intromette nelle indagini di Bronco per rintracciare sua madre, il detective sarà costretto ad esplorare alcuni dei quartieri più pericolosi di Testudo e, nonostante il suo desiderio di liberarsi della ragazzina, scoprirà che la vita di Dara Lane è legata a doppio filo con la cospirazione della Seven Ante e che ha bisogno di lei e della sua famiglia per arrivare alla soluzione dell’enigma.

“La città che non dorme mai” è il primo romanzo delle Cronache di Testudo, le avventure di Chris Bronco Jr. e Dara Lane.

Oggi vi parlo del libro “Le cronache di Testudo: la città che non dorme mai” è un viaggio avvincente e innovativo nel genere noir distopico. Ambientato nella futuristica città-stato di Testudo, precedentemente conosciuta come Chicago, il romanzo segue le vicende del detective Chris Bronco, un uomo disilluso e fuori forma che sfugge dalla realtà attraverso l'alcool, e della giovane Dara Lane, una ragazzina di sedici anni sveglia e curiosa, che si ritrova coinvolta nelle indagini per ritrovare sua madre.

L’autore, ha costruito un mondo ipotetico dove l’Ultra Isolamento ha trasformato la società, creando una realtà dove il sonno è diventato un lusso del passato grazie al kit di rigenerazione della Seven Ante. Questa innovazione tecnologica permette ai cittadini di Testudo di lavorare incessantemente, alimentando un’economia che non conosce pause ma che è anche terreno fertile per la corruzione e il crimine.

Il romanzo si distingue per la sua capacità di esplorare temi profondi come le conseguenze etiche delle innovazioni tecnologiche, il tutto attraverso un racconto carico di tensione e colpi di scena. La narrazione è fluida e coinvolgente, con personaggi, anche secondari, ben delineati che si muovono in una trama complessa e ben strutturata a volte condita con scene ironiche che alleggeriscono la lettura. 

 Un esordio promettente per la serie “Le cronache di Testudo”, che si preannuncia ricca di azione, mistero e riflessioni sul futuro della nostra società. Un libro consigliato a chi ama i thriller futuristici e le storie che stimolano la mente.







Nessun commento:

Posta un commento