24 aprile 2024

RECENSIONE: - "Cour des Revenants (HA #1)" - di Amanda Fall

 



TITOLO: COUR DES REVENANTS 
SERIE: HOLLAND ACADEMY #1 
AUTRICE: AMANDA FALL 
CASA EDITRICE: WORDS EDIZIONI 
GENERE: FANTASY ROMANCE 
FORMATO: EBOOK AMAZON E KOBO 


Lena Blake è una Hunter, sicario arruolato tra le fila della Holland Academy. 
La secolare accademia ha il compito di epurare l’umanità da tutto ciò che di demoniaco esista in natura. Il suo compito è stroncare un’antica dinastia di vampiri, protetta dalla leggendaria Cour des Revenants: è l’occasione che attendeva da tempo per poter finalmente vendicare la morte della madre. Nicholas Artois, vampiro e principe della Cour des Revenants, ha ricevuto dal padre un incarico: uccidere il sicario della Holland Academy, dopo che gli Hunter hanno scoperto dell’esistenza della Corte. È la sua unica opportunità per fare breccia nell’animo del genitore e dimostrarsi suo degno erede. Il cuore pulsante di una Londra oscura come non mai si prepara ad accogliere una guerra senza pari, anche se la speranza di un mondo di pace esiste ed è racchiusa in un siero che Lena stessa beve e che è in grado di trasformarla nell’aspetto e nello spirito. 
E quando nel cuore di Hyde Park Lena salva il giovane Elios Turner, innamorandosene, non sa che, in realtà, lui nasconde un segreto che cambierà tutto.


Quello di cui vi parlerò oggi è un Fantasy, con sfumature dark e romance, e una trama che ho reputato molto più che avvincente: Cour des Revenants - Holland Academy.

La protagonista delle vicende narrate è Marlena (Lena), una giovane Hunter, tosta da far paura, che riceve da Corvinus (colui che, a grandi linee, dirige la Holland Academy) un compito arduo, che oserei definire suicida.
Lena, però, è una delle più spietate reclute che la Holland Academy ospita, ragion per cui è molto difficile fermarla o anche solo intimorirla. Spinta perlopiù dalla rabbia e dal forte dolore per una grave perdita subìta nel passato, non cerca altro che vendetta.
In lei scorre un fiume impetuoso, pronto a straripare; i suoi passi risuonano come tuoni che echeggiano all’orizzonte. Lena è un fulmine di energia, nulla può fermare la sua avanzata.
Se amate le giovani protagoniste “dall’armatura scintillante”, impazzirete di sicuro per questo personaggio.

Come vi dicevo pocanzi, la trama è avvincente. In una Londra oscura e misteriosa, si solleva il sipario su una storia pregna di segreti e immancabili cattivi. Demoni e vampiri rappresentano il male da sterminare; i destini dei personaggi si intrecciano e dipanano lungo tutto il percorso, creando legami, nuovi amori, scontri e inganni. È un romanzo con un notevole potenziale che, a tratti, mi ha anche ricordato Shadowhunters.
Tuttavia, quello che ha reso un po’ faticosa la lettura, almeno per me, è il numero di parole usate per descrivere alcune scene e situazioni. Di alcune pagine, a mio avviso, si poteva tranquillamente dimezzarne la lunghezza, senza alterare la qualità e il senso di ciò che si intendeva trasferire al lettore.

Cour des Revenants: Holland Academy è un romanzo fantasy che suggerisco a tutti gli amati del genere e a coloro che desiderano immergersi in una storia cupa e dinamica, dove i cosiddetti “signori della notte”, demoni e vampiri, sono nel centro esatto del mirino.
Amerete leggere di un’eroina impavida, vittima designata dei nemici che brulicano nel sottosuolo; del principe dei vampiri, Nicholas, che si scontra con Lena in una lotta all’ultimo sangue, rischiando la sua stessa vita… Il finale è stato un susseguirsi di brividi e fermento.
Amo le scene vivide come quella raccontata nell’ultima parte del romanzo, le pagine finali ci spalancano le porte su un secondo volume sicuramente ricco di suspence e pieno di combattimenti.
Suggerisco senz’altro la lettura di questo fantasy, dove la parte romance non fa da padrone, ma c’è molto altro di cui godere.
Sono certa che vi piacerà di sicuro.

Alla Prossima!







Nessun commento:

Posta un commento