22 maggio 2024

RECENSIONE: - "Clorofilla" - di Vera Demes

 



CLOROFILLA

Autore: Vera Demes

Genere: Contemporary Romance autoconclusivo

Trope: Age Gap, Slowburn

Data di uscita: 16 febbraio 2024

Prezzo ebook: 2,99 €

Prezzo cartaceo: 16,00 €

Tipo: Self-publishing

Formato: in ebook, cartaceo e abbonamento KU






L’amore ci scorre dentro come linfa tra gli alberi.

Olmo Lamberti ha scelto la natura.

Trentadue anni, una laurea in Filosofia e molti ideali, ha deciso di vivere tra i boschi e le colline a ridosso dell’Appennino tosco-emiliano producendo miele ed erbe officinali in totale solitudine. Tra poesie e romanzi, trattati di ecologia e politica, vecchi film in bianco e nero, sonate di Bach, le sue adorate api e i suoi campi fioriti, assapora il presente vivendolo appieno. Un’esistenza tranquilla, contemplativa, in piena armonia con l’universo.

Poi, un giorno di settembre, tutto cambia.

Angelica Stoppani, ventiduenne fagocitata dalla vita, un talento per le feste in discoteca, i balli sul cubo e le relazioni tossiche, irrompe inavvertitamente in quella quiete bucolica come una tempesta.

Lei è vacua, annoiata, superficiale.

O forse no.

Forse basta soltanto scavare in quell’interiorità nascosta, nelle battute sferzanti, nell’opposizione fine a sé stessa, nei tentativi di ribellarsi a qualcosa che non c’è. Forse basta soltanto aspettare. Perché Angelica è l’imprevedibilità della natura che tutto governa, è caos ma anche bellezza e quel giovane uomo tranquillo, il suo sguardo limpido e la sua voce profonda, sanno aprire stanze dell’anima da sempre sprangate.

In un susseguirsi di fughe e ritorni, albe e tramonti, nel palpito dolce della natura svelata, tra sentieri ombrosi, boschi silenti e suggestioni antiche, i loro cuori si dischiudono alla verità.

Ma esistono anche la realtà inclemente, le sofferenze passate, le sfide perdute e mai dimenticate.

Olmo e Angelica si attraggono e si respingono eppure qualcosa si è compiuto.

Un lento sbocciare di gemme, la clorofilla che nutre la vita.

Da un albero caduto può nascere una pianta. Una promessa d’amore. Tutta per loro.




 Meraviglioso romanzo che avevo proprio voglia di leggere!

Conosco l’autrice e credo di aver letto quasi tutti i suoi romanzi, conosco benissimo il suo stile di scrittura e la sua capacità di rapire il lettore, portandolo a sentire tutto quello che provano i protagonisti sulla propria pelle .

Olmo uomo che ha preferito la vita di eremita nei boschi a contratto con la natura in compagnia dei suoi libri piuttosto che stare a contatto con tutto ciò che farebbe riaffiorare il suo dolore, forse questo è il suo modo per espiare i sensi di colpa…

Angelica, una ragazza che potrebbe avercela con la vita, invece no decide di vivere e sorridere nonostante tutto....

Insieme si guariscono l’anima, insieme danno vita a un amore che permette di respirare nuovamente, permette di vivere….

Un romanzo che sa di speranza, voglia di farcela, voglia di vivere, voglia di affrontare ogni cosa…. Senza mai arrendersi….con quella resilienza che caratterizza chi ama la vita…sempre e comunque!

Un romanzo che mi ha commosso, che mi ha ricordato che la vita va vissuta e assaporata…il dolore può arrestare il cammino ma può cambiarti e donarti nuova luce!









Nessun commento:

Posta un commento