14 maggio 2024

RECENSIONE: - "Like a Virgin" - di Valeria Corvino

 




 TITOLO : LIKE A VIRGIN

AUTRICE: VALERIA CORVINO

GENERE: ROMANZO CHICKLIT

PAG: 200+

DATA DI USCITA: 9 MAGGIO 2023

PREZZO: EBOOK 1,99 CARTACEO 13,99


Ellis Red, è una scrittrice di romanzi rosa in cerca di fama internazionale e in piena crisi creativa e personale. Non riesce più a credere nel lieto fine, specie dopo la rottura con Cole, uno degli uomini più ambiti di New York; e a trentacinque anni si sente troppo grande per perdere il suo tempo - sebbene il trio delle sue amiche storiche, e un po’ pazze, la coinvolga costantemente nella mondanità newyorkese.

Sarà proprio durante una serata all’insegna della spensieratezza che Jeremy Jones, tipo alquanto strano e anticonvenzionale che fa l’antiquario, appare nella sua vita lasciando il segno, per poi scomparire alla stessa velocità. Nel frattempo fremono i preparativi per l’uscita del nuovo romanzo di Ellis, e nel momento in cui il destino le farà rincontrare Jeremy nel modo più inaspettato, arriverà per lei il momento di decidere se “il lieto fine” nel quale non crede più, possa ancora esistere nella sua vita oltre che tra le pagine dei suoi libri!

Tra brindisi, equivoci e pomeriggi con le amiche in giro per Manhattan, potrà il suo cuore tornare a battere come la prima volta e riscrivere la trama della sua vita? 





Amici lettori, quello di cui vi parlerò oggi è un chick-lit, scritto da Valeria Corvino, la cui protagonista è Ellis Red.


Ellis è una ragazza ironica, frizzante, una scrittrice di trentacinque anni che, da quando ha chiuso la sua relazione con Cole, si rifiuta di immettersi in una nuova realtà amorosa.

In un mondo fatto di routine e monotonia, ecco spuntare un romanzo fresco e ironico dove le parole danzano leggére, strappandoti scintille di sorriso.

I diversi personaggi - descritti a mio avviso abbastanza bene - si muovono in situazioni buffe, e a tratti imprevedibili, grazie anche alle amiche della protagonista che di pepe ne hanno tanto e non perdono occasione di coinvolgere Ellis nelle loro follie.

“Like a Virgin” è un romance che mescola la leggerezza dell’umorismo alla profondità dei sentimenti, riuscendo a calamitare il lettore alla storia d’amore che sboccia tra la protagonista e Jeremy.

Ciononostante, sebbene il romanzo sia carino e scritto piuttosto bene, ogni singola pagina ha sfiorato il mio animo senza mai toccarlo veramente. I personaggi erano tutti lì, davanti ai miei occhi, ma mi sono sentita una spettatrice distante che non è riuscita ad abbracciare la storia con il cuore.

Attenzione, però, si tratta di una percezione puramente soggettiva! Valeria è una scrittrice con capacità notevoli, abile a usare e intrecciare le parole per dar vita a una storia coerente e ben strutturata. Probabilmente, ero io a non essere pronta per questo romanzo.

In ogni caso, faccio i miei complimenti all’autrice perché, nonostante tutto, ho avuto modo di costatare la destrezza della sua penna e la sua voglia di donare un sorriso a chiunque leggesse la sua storia.

Alla prossima!









Nessun commento:

Posta un commento