Emma ha 38 anni, un figlio adolescente, un marito affascinante, una bella casa e amiche raffinate. Tuttavia, per lei, la felicità è un ricordo lontano. Si sente confusa, inadeguata come madre e come moglie e da tempo è vittima dello sconforto. La sua vita, però, è destinata a cambiare drasticamente quando decide di rivolgersi a Veronica Belli.
Veronica ha 30 anni, è bella e piena di grinta. E single. Perché lei, per lavoro, conosce fin troppo bene gli uomini. Veronica ha infatti una “dote” che tiene nascosta, un potere molto speciale grazie al quale fa un mestiere altrettanto speciale: la “Castigamariti”, come la definiscono le sue amiche. Veronica sistema la vita sentimentale delle donne in crisi che si rivolgono a lei: si “occupa” di mariti, fidanzati, uomini da riconquistare, di cui vendicarsi, di cui liberarsi, facendo ciò che le sue clienti non hanno né la forza né la capacità di fare.
Con sguardo lucido e disilluso Veronica si mette al lavoro per sbrogliare i file del disagio di Emma e, presto, comprende che la quotidianità apparentemente perfetta della sua cliente nasconde segreti, inganni, amori e passioni dimenticate.
Tra gli odori, i sapori e i colori delle culture diverse che animano i carruggi genovesi, indagini incalzanti, tradimenti e scoperte inaspettate, Veronica accompagna il lettore nella complicata operazione di liberare Emma dal circolo vizioso in cui è intrappolata affinché possa riscoprire i propri sogni e, forse, trovare il coraggio realizzarli.
Veronica Belli Castigamariti è un romanzo tutto al femminile, che mette a nudo le fragilità dell’essere umano e, pur non rinunciando alla leggerezza e all’ironia, invita a riflettere su tematiche importanti, serie e spesso scomode come la manipolazione affettiva, il narcisismo e l’ipocrisia.
Dopo aver letto questo romanzo, vorrai avere Veronica al tuo fianco ogni giorno!
VERONICA BELLI CASTIGAMARITI (ovvero come ti salvo dal matrimonio in 12 semplici passi): se dal titolo immaginate di dovervi trovare di fronte a un ennesimo trattato che spieghi in “12 semplici passi” alle donne come avere a che fare con l’altra metà del cielo, vi sbagliate di grosso! Siamo dinnanzi a un romanzo originalissimo la cui protagonista ha un lavoro inspiegabile e incredibile nel senso letterale della parola! Veronica ha una dote particolare: è una “castigamariti” e il suo lavoro lo fa fin troppo bene, infatti le “vittime” sono inconsapevoli! Donna intelligente, frizzante ed esuberante, Veronica porta il suo aiuto anche a Emma la cui figura oscilla tra il bigotto e l’innocente e risulta una vera e propria sagoma grazie a Veronica che mette tutto in risalto con i suoi incisi molto ironici. In una sorta di gioco delle maschere dove ognuno è e non è, sembra ciò che non è e viceversa, il romanzo procede con un ritmo serrato e avvincente per cui è impossibile distrarsi o annoiarsi: i colpi di scena sono costantemente dietro l’angolo!
Fantastiche le figure secondarie messe in risalto nella loro idiozia e piccineria, sempre attraverso le opinioni (non esternate verbalmente) di Veronica, ma anche attraverso un Karma che dà a ognuno ciò che giustamente merita (o demerita) in modo assolutamente esilarante.
Una nota a parte merita Giacomo, figlio tredicenne di Emma: figura tenera, discreta e (cosa incomprensibile per gli adulti!) estremamente cosciente di ciò che gli succede intorno; tenera, anche se mai melensa e del tutto in linea con il carattere vivace della narrazione, la riconquista del rapporto madre-figlio che sembrava inesistente.
Il romanzo, effervescente e spiritoso, mette comunque in risalto una tematica comune: la quotidianità che spesso irrigidisce la vita di coppia fino a portare l’uomo e la donna a rendersi estranei l’uno all’altro e ad allontanarsi come maglie rotte di una zip.
Nessun commento:
Posta un commento