14 febbraio 2023

Recensione:- Armored Girl - di Caterina Costa

 




Titolo: Armored Girl
Autore: Caterina Costa
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: Sport romance, Suspense romance
Data pubblicazione: 23 novembre 2022
Pagine: 200 circa

Amelia Verdi è una ragazzina quando la sua vita e quella della sua famiglia viene sconvolta.
Per colpa di un destino che si è messo a giocare a dadi, Amelia perde tutto il suo mondo, la sua felicità. Cade nel baratro delle dipendenze incapace di trovare un senso all’immensa tragedia che ha vissuto e per la quale trova un unico, grande colpevole: il suo ex fidanzato Marco.
Passano gli anni e Amelia si scopre più forte di quello che pensava.
Salire sul ring, entrare nella gabbia, lottare: diventa Armored Girl, professionista di MMA.
E proprio quando la sua vita riacquista un equilibrio e riapre le porte all’amore con Samuele, ecco che il destino torna a tirare i dadi.
Il passato di Amelia è proprio dietro l’angolo e Armored Girl dovrà tirare fuori tutta la forza che possiede per uscire illesa dalla gabbia della vita.

Bentrovate anime belle, il libro di cui oggi vi parlo è uno stralcio di vita di molte ragazze che probabilmente si trovano nella situazione della protagonista: Amalia. Calabrese, sedici anni, troppo piccola per comprendere quanto le accade, ma abbastanza matura per potare a termine quanto iniziato. Marco, immaturo nella stessa età della sua fidanzata, che prende le distanze ma non così tanto da cedere a quell'amore creato. Tutto precipita e nel baratro cade la stessa Amalia che trova consolazione in sregolatezze e droghe. Fino a quando la sua vita non cambia, Amalia diventa Armored girl, e sul quel ring lei vede la sua rinascita, sfoga quella rabbia troppo repressa e, come la fenice, risorge a nuova vita lasciandosi andare a un sentimento che non credeva più di poter trovare, fino a quando il passato non bussa di nuovo alla sua porta.

Un romanzo dove le tematiche trattate ti portano a vedere la vita per quella che è realmente, non rose e fiori, ma dove quell'incidente di percorso può distruggere un’anima riducendola in briciole. Tutto narrato in PoV in terza persona e, anche se non è il linguaggio che prediligo, ha avuto la capacità di catturarmi dall'inizio alla fine trascinandomi nell'alternanza di oscurità e luce della protagonista, portandomi dalla bella Calabria a Roma dove tutto trova un epilogo. Avrei preferito che alcune dinamiche fossero sviluppate meglio, ma non si può dir nulla, perché forse alcuni romanzi possono anche prendersi il lusso di ridurre tutto a 200 pagine , perché la vita in fondo è un  battito di ciglia, dove non hai il tempo di renderti conto che dalla felicità si può passare alla disperazione e viceversa. I tratti suspense hanno dato la pennellata finale in uno sport Romance che ha dato un grande segnale, e cioè che molti giovani potrebbero fugare da una strada fatta di dipendenze per sfogare la propria frustrazione su un sacco, piuttosto che su un ring. Faccio i complimenti all'autrice, così delicata nel narrare la vita di una giovane che ha saputo rialzarsi dopo essere precipitata all'inferno. Una storia di amore, di speranza e di rinascita che colpisce per l'intensità dei sentimenti che traspaiono da ogni pagina. 

A presto 







Nessun commento:

Posta un commento