28 febbraio 2023

RECENSIONE: - "IL DIRETTORE" - di Filomena Iovinella




 Il direttore
 Filomena Iovinella
 Narrativa
 LuoghInteriori
 2021
 cartaceo, ebook
 115

 Le notizie corrono veloci, nelle redazioni ma anche nel tempo. Informazioni segrete, estremamente pericolose, che potrebbero cambiare la vita di molte persone. Scoop che infuocano le tastiere dei giornalisti e scuotono le anime più mansuete. La dimensione onirica e la dimensione reale dei fatti si avvicendano in una storia ricca di repentini colpi di scena, un “puzzle” volutamente inserito nel tessuto narrativo, affinché ogni lettore possa trovare, tra le tante chiavi interpretative, quella giusta per riunire insieme i pezzi di una vicenda inedita e scottante. Sospesa tra la guerra e la pace, il cielo e la terra, il passato e il presente, una voce – di uomo, di donna? – anima il direttore di un romanzo che dà vita a un coro polifonico di voci in una densa partitura di solisti, lungo il flusso di una trama senza pause, per giungere alla fine alla voce altisonante del Loro, Unico e forse Insostituibile Direttore.


Il Direttore romanzo di Filomena Iovinella mi ha fatto compagnia per un po' di giorni.
Un insieme di notizie e colpi di scena all'interno della storia mi ha invogliato a cercare la verità celata nelle pagine, arrivando alla fine per capire il senso di tutto.
Inutile dire che la giusta suspense mi ha tenuta incollata alle pagine.
Chi è veramente il direttore? Quale è la verità che si cela sotto le sue parole scritte attraverso una voce che a volta cambia come pure la narrazione?
Un viaggio oltre i limiti della mente, incontri onirici, oltre il tempo e lo spazio.
Una trama intricata di mistero, forze occulte e notizie che viaggiano anche dopo anni e al confine del mondo.
Una storia diversa dal solito dove bisognerà essere attenti ad ogni sfumatura per cogliere il giusto posto assegnato ai personaggi che sono tutti collegati tra di loro, pedine di una scacchiera mentale.
Sono sincera non è stata una lettura facile, non è stata spensierata, ho dovuto tenere alta l'attenzione e la concentrazione per non perdermi, ma l'ho trovata molto stimolante! 
Con una scrittura ricercata, elegante, con il giusto ritmo che coinvolge nella trama, 
l'autrice ci conduce per mano in questa storia dove ognuno può essere il protagonista, volendo anche il lettore che si sente tirato dentro, partecipe in ogni azione, come se fosse lì, un'osservatore muto e invisibile tra le righe.





1 commento:

  1. Grazie Flavia, le tue parole sono significative per me, scoprono e indagano lungo le pagine del mio romanzo. Una recensione molto bella. Filomena Iovinella

    RispondiElimina