09 febbraio 2023

RECENSIONE: - "L'Illusione delle farfalle" - di Clelia Chiori


 

L' illusione delle farfalle

di Clelia Chiori

Impulsiva, testarda e talvolta incoerente, dopo aver assaporato un amore idilliaco, Agata si abbandona a una libertà incondizionata al fianco di Giacomo, l’affascinante coinquilino donnaiolo, e di Ambra, aspirante pittrice dalla maliziosa ingenuità; due spiriti liberi con cui fin da subito instaura un rapporto d’amicizia dai toni non convenzionali. Poi però incontra lui, anzi, loro: Tiziano e Alessandro, due soci in affari, complici di un gioco perverso di cui lei diventa la pedina. Agata si ritroverà così schiava di quella stessa libertà tanto desiderata, incastrata in un rapporto che, pur senza confini, le imporrà una scelta.




Se da un lato la storia di Agata mi ha affascinato e ho invidiato la sua libertà e il suo andare oltre ogni pregiudizio ed etichettatura, dall’altro mi sono sentita quasi in difetto, in imbarazzo, anche se vivere la propria femminilità attraverso molteplici esperienze è liberatorio.

Agata, dopo la fine di una relazione appagante, incontra diverse persone che entrano a fare parte della propria vita, ognuno di loro dona qualcosa, facendole capire ciò di cui in quel momento ha forse di bisogno.

Incontra Giacomo, un vero latin lover, Ambra, ragazza con cui avrà un amicizia non proprio convenzionale, e Alessandro e Tiziano, due uomini che sono soci ma che fuori dal contesto lavorativo fanno altro, altro in cui la nostra Agata si ritroverà immischiata.

Un romanzo particolare che non rappresenta il mio genere di lettura preferita, che mi ha sorpreso lasciandomi anche a bocca aperta e mi ha dato la possibilità di capire che ogni tanto spostare i propri orizzonti fa bene, poiché permette nuove vedute.





Nessun commento:

Posta un commento