11 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Contando le gocce di pioggia tra le ombre" - di Lorenzo G. Caruti






CONTANDO LE GOCCE DI PIOGGIA TRA LE OMBRE
LORENZO G. CARUTI
Pagine: 118

Prezzo di copertina: 15,00


 La raccolta è un viaggio all’interno del temporale: quando l’acqua, il freddo e l’oscurità si incontrano, le sensazioni sconvolgono l’essere e fanno tremare l’anima. Alla mente affiorano ricordi e nostalgie, ipotesi e rimorsi, passioni e rancori. Ognuno vive una propria, intima metamorfosi: dall’inizio della tempesta alla sua inevitabile – e mai definitiva – conclusione, la coscienza si trasforma. Questa è l’ambizione dei componimenti: poter evocare, come tumulti del cielo, almeno parte delle innumerevoli tappe di un’avventura che si affronta dentro la testa, con il cuore. I versi altro non sono che sfumature del grigio delle nuvole. Fuori, nel frattempo, tutto è buio. Sbirciando dalla finestra, nel rassicurante tepore casalingo, lo sguardo si perde nella fredda e angusta oscurità, cercando distrattamente di contare le gocce di pioggia che, battendo sul vetro, compongono una melodia antica.



Non riesco a togliermi dalla testa l’idea che è strano leggere i componimenti degli altri sapendo bene che ognuno di esso è frutto di un pezzo di vita, di sensazioni e di emozioni messe su carta da chi le ha vissute…ed è per questo che per me è difficilissimo, ho paura di scrivere qualcosa che non possa risultare adatto.

In queste pagine i componimenti ci parlano di ricordi e nostalgia (cosa che molto spesso ci legano per sempre a qualcosa che è andato perso)di passioni e rancori che vengono fuori quando qualcosa non viene vissuto come si vorrebbe e per questo rimane sulla pelle quella sensazione di incompiuto.

Ogni poesia è un pezzo di vita che nessuno può permettersi di “giudicare”…perché ognuno vive ogni cosa a suo modo….ma il potere della penna è tale da riuscire a esprimere ogni cosa …per questo è un amica fidata che non bisogna mai lasciare…!




1 commento:

  1. Condivido le parole di Anna che ha saputo esprimere semplicemente ma completamente ciò che trasmette questo libro

    RispondiElimina