26 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Country Zombie Apocalyps 2" - di L. Filippo Santaniello






Country Zombie Apocalypse 2


di L. Filippo Santaniello

Zombie - Romanzo breve

Copertina di Silvia Moroni

Collana a cura di Diego Matteucci

L'atteso seguito delle dissacranti e sanguinose avventure della squadra di Al Crepuscolo nell'Italia dei ritornanti.

“Quando non ci sarà più posto all’Inferno i morti cammineranno sulla terra…” della campagna umbra. Nuova operazione di bonifica di morti viventi per Al Crepuscolo supportato dai fedelissimi nonna Clotilde al centralino, nonno Igino al troncateste, e Resident Ivo come assistente tuttofare. Nel frattempo emergono le cause della morte dei genitori di Al, una storia di vendetta che racchiude un oscuro segreto d’infanzia.





Oggi vi parlo di Country Zombie Apocalypse 2, il seguito delle avventure di Al Crepuscolo e della sua squadra di bonificatori di zombie nella campagna umbra che ho già letto in passato. Il protagonista, Al Crepuscolo si dedica a eliminare i ritornanti con l’aiuto dei suoi fedelissimi: nonna Clotilde, che gestisce il centralino e le comunicazioni; nonno Igino, che fornisce le armi e gli strumenti per decapitare i morti viventi; e Resident Ivo, silenzioso, sempre affamato che fa da assistente. Nel corso della storia, scopriamo le cause della morte dei suoi genitori, un capitolo triste di Al, che ha commosso anche me e alcuni avvenimenti prima della pandemia, con flashback del passato con un segreto tenuto nascosto e che torna a chiedere il conto.

Il romanzo breve, di 54 pagine, mescola azione, umorismo e horror in uno stile dissacrante e divertente, scritto in modo scorrevole e coinvolgente, con dialoghi brillanti e scene d’azione ben descritte, non mancano ilarità e comicità che si mescolano con scene splatter, rendendo le scene crude ma anche divertenti, specialmente le perle di nonno Igino o i bisticci tra lui e nonna Clotilde.

Consiglio la lettura a chi ama il genere zombie, ma anche a chi cerca una lettura leggera e divertente, che non si prende troppo sul serio. Il libro fa parte di una serie, ma si può leggere anche a sé stante, anche se personalmente suggerisco di iniziare dal primo volume, Country Zombie Apocalypse, per apprezzare meglio i personaggi e le situazioni.

Alla prossima!





 

Nessun commento:

Posta un commento