18 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Nodo di sangue: Un'avventura di Anita Blake" - di Laurell K. Hamilton

 



Un'avventura di Anita Blake Vol. 1

Anita Blake. Occhi e capelli neri, carnagione chiara, fisico atletico. Il suo lavoro è quello di Risvegliante presso la Animators Inc. di St. Louis: dietro compenso - e per un breve periodo - resuscita i morti (cosa molto utile, ad esempio nei processi per omicidio o nelle eredità contese). Ma Anita ha anche un secondo «impiego»: è una cacciatrice di vampiri autorizzata. Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri l'hanno soprannominata la Sterminatrice... Eppure è proprio un vampiro quello che, in una soffocante mattina di luglio, si presenta nel suo ufficio e le fa una proposta quantomeno singolare: occuparsi del serial killer che sta terrorizzando la città e che si accanisce esclusivamente sui vampiri. Soltanto grazie a lei, alle sue doti e alla sua esperienza, sarà possibile individuarlo e mettere fine alla strage. Anita è decisa a rifiutare, però, quella sera stessa, incontra Jean-Claude, un potentissimo vampiro che, senza mezzi termini, la ricatta: o lei accetta l'incarico oppure la sua amica Catherine morirà. E così, per Anita, comincia una caccia inquietante in un universo oscuro, popolato da esseri sfuggenti e mutevoli, determinati a tutto pur di controllare lei e le sue facoltà: lo stesso Jean-Claude, al cui fascino è quasi impossibile resistere; Nikolaos, la potentissima Master della città, che ha più di mille anni, ma conserva l'aspetto di una deliziosa fanciulla; Phillip, l'intrigante umano che ha bisogno di essere succhiato quasi a morte dai vampiri... Imprigionata in una ragnatela di inganni e di trappole, senza potersi fidare di niente e di nessuno, Anita dovrà muoversi con cautela e sfoderare tutto il suo coraggio (oltre che il suo crocifisso) per sopravvivere. Perché è molto difficile sapere chi o che cosa è in agguato là fuori, nelle profonde, caldissime notti di St. Louis. E spesso, per scoprirlo, si è costretti a stringere un pericoloso nodo di sangue...



"Nodo di sangue" è il primo libro della serie di Anita Blake - La sterminatrice di vampiri, una saga che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Il romanzo introduce il personaggio di Anita Blake, una donna che ha due lavori molto particolari: risvegliare i morti per conto della Animators Inc. e cacciare i vampiri che infrangono la legge.

Ambientato in un mondo dove i vampiri sono stati legalmente riconosciuti, ma non tutti li accettano, Anita si trova a dover affrontare una serie di pericoli e tentazioni, tra cui il fascino irresistibile di Jean-Claude, un master vampiro proprietario di alcuni Night Club, che vuole farla sua.

 Il libro è un mix perfetto di horror, azione, mistero e romance, con una scrittura fluida e coinvolgente che cattura l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina. Ottima anche la traduzione che non ha minato per nulla la narrazione. 

La Hamilton è riuscita a creare un universo ricco e originale, popolato da creature sovrannaturali come vampiri, licantropi, zombie e streghe, e da personaggi ben caratterizzati e carismatici, come la stessa Anita, una eroina forte, coraggiosa e ironica che è entrata nel mia lista di protagonisti preferiti.

Nodo di sangue è un romanzo che non ha deluso le mie aspettative come quelle dei fan del genere paranormal, ma secondo me può anche attrarre chi cerca una storia avvincente e diversa dal solito.

Sono molti i libri della serie e spero che siano belli come è stato il primo, come ho detto prima adoro il personaggio di Anita che sento molto vicino al mio carattere, non vedo l'ora di andare avanti per scoprire quali nuovi pericoli e avventure dovrà affrontare.

Alla prossima!




Nessun commento:

Posta un commento