11 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Nuvole Grigie- Un'indagine per Cecilia Orlandi" - di Stefania Tedesco




Nuvole Grigie - Un’indagine per Cecilia Orlandi

di Stefania Tedesco

Scatole parlanti 2023


Cecilia Orlandi è un commissario di polizia. Occhi verdi, capelli ricci, poca pazienza ma tanto intuito. Il suo commissariato si trova nel borgo immaginario di Roccia Marina, in provincia di Cosenza, ed è lì che si svolge la sua indagine. Maurizio Righetti, cardiologo, viene ucciso sul suo yatch privato. L’assassino è uno dei partecipanti alla gita in mare aperto da lui organizzata: ma chi tra la figlia Vittoria, la sua amica Clara, il genero Elio, il figlioccio Roberto e i due migliori amici Aldo e Jacopo? Tutti sembrerebbero avere un movente per la morte dello stimato medico. Le indagini di Cecilia e dei suoi collaboratori si snodano tra interrogatori, flashback e il passato della donna, che riaffiora all’improvviso nella sua vita intrecciandosi con i dettagli del caso da risolvere.




Cecilia Orlandi, commissario di polizia del borgo immaginario di Roccia Marina a Cosenza, assapora già le sue meritate ferie quando viene, invece, inchiodata al lavoro a causa di un delitto: l’omicidio del cardiologo Maurizio Righetti.
Il commissario è una donna tosta, ironica, ma anche fragile e le sue fragilità fanno capolino fra le indagini mostrandoci le vicende del suo doloroso passato che hanno segnato profondamente la sua anima.
Sono piacevoli le battute al sale che il commissario scambia con l’odioso collega Alfonso De Caro e i pensieri che, intercalati in dialetto siculo, mettono in evidenza cosa davvero Cecilia avrebbe voluto dire in determinate occasioni in cui è, però, costretta a mantenere un tono formale e professionale.
Dicevo delle indagini; sono indagini a tavolino, molto lineari, inerenti agli interrogatori cui sono sottoposti di volta in volta i sospettati: l’azione è tutta mentale, non ci sono inseguimenti, manca il colpo di scena. Il ritmo risulta monocorde ed è dato solo dall’alternanza fra le indagini presenti in corso e il flashback della vicenda legata al giorno del delitto.
Apprezzabile nel romanzo è che le indoli dei vari personaggi siano messe in risalto attraverso una buona mimica e i dialoghi.








 

Nessun commento:

Posta un commento