15 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Dhampyr - Il Canto della Fenice" - di Giusy Currò




"Dhampyr - Il canto della Fenice" 

di Giusy Currò

Genere: urban fantasy-paranormal romance

Numero pagine 510

Primo della serie "Dhampyr" 

Edito da Youcanprint

disponibile su Amazon prime, Mondadori, Feltrinelli, Ibs

Formati: cartaceo flessibile, ebook ePub

Si può sfuggire al proprio destino?È ciò che si chiede Christina, approdata a Milano dopo aver lasciato la Sicilia, divisa tra l'amore incondizionato che le offre Tomas, presenza costante e rassicurante accanto a lei, e l'oscura ma irrefrenabile attrazione verso James, cliente della libreria per cui lavora, che il giorno del suo venticinquesimo compleanno entra bruscamente nella sua vita, sconvolgendola con una serie di rivelazioni a cui è difficile credere.Un destino da compiere, una profezia antica, un oscuro nemico che vuole sovvertire l'equilibrio tra i Mondi, umano e soprannaturale, di cui i Dhampyr sono Garanti. Alla Fenice spetta l'arduo compito di far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, aiutando il Re dei Dhampyr a uccidere il malvagio Strigoi che lo ha generato, o schierandosi a favore di quest'ultimo per dominare il mondo.Riuscirà Christina a compiere il destino che la madre le ha lasciato in eredità il giorno della sua nascita, e a fare una scelta che potrà rivelarsi fatale? In suo aiuto, due Custodi che a tempo perso sono famose star del rock e tutto uno stuolo di creature che aveva creduto finora esistere solo nella sua fantasia di accanita lettrice.Nei Mondi, in cui nulla è come sembra e le creature Oscure camminano accanto a noi, una sola certezza: "Il Sangue è legge, il Fuoco il suo sigillo" e bruciano entrambi in una passione inestinguibile.

Oggi desidero parlarvi di un Paranormal Romance, scritto da Giusy Currò, la cui parte romantica non funge da colonna portante, pur essendo una componente importante dell’intera storia.
E devo dire, cari lettori, che mantenere alto l’Amore, quando si sceglie di fonderlo con altre vicende ricche di azione e di intrighi, non è affatto una cosa semplice.

Ma andiamo per gradi.
La protagonista delle vicende narrate è Christina, una giovane di venticinque anni, dai folti capelli ricci, che lavora in una libreria di Milano. Proprio in quella libreria, il giorno del suo compleanno, Christina incontra per la prima volta James, un uomo bello, affascinante, ma anche misterioso, il cui destino incrocia quello della ragazza perché comincia a frequentare assiduamente, in qualità di cliente, la libreria per delle ricerche/acquisti. James, però, non è l’unico “bello e ricco” della situazione. Il suo personaggio, infatti, si ritroverà a contendere con Tomas: un ragazzo molto vicino a Christina – che in realtà non la racconta giusta – e che da lei vorrebbe anche di più.
Quello che ho notato e gradito dall’inizio alla fine è che, sebbene gli avvenimenti narrati si evolvano in maniera graduale, non c’è stato un solo momento in cui mi sia annoiata o non sia stata in grado di vedere e vivere con i protagonisti tutte le vicende.
Giusy mi ha presa per mano e, con il suo stile elaborato e accattivante, è stata in grado di portarmi all’interno di una storia costruita in modo magistrale, i cui dettagli sono stati curati al pari dei grandi avvenimenti.
Devo fare i miei complimenti all’autrice perché, malgrado alcuni dei personaggi siano creature già lette in altri romanzi, non ho mai avuto la tentazione di comparare il suo manoscritto con altri che già conoscevo.

Ogni azione, ogni dialogo, ogni sensazione sono assolutamente verosimili. Sembrano avvenimenti reali, tangibili, e la costruzione graduale della storia è ciò che più di tutto li ha resi tali.

Quella che, secondo me, andava un po’ rivista è la seconda parte del romanzo: in alcuni momenti è stata leggermente frettolosa. Ma questo non ha leso il mio giudizio finale e ritengo che le 4 stelle e mezzo siano tutte meritate.

Consiglio vivamente la lettura di questa storia che, oltre a essere ben costruita e composta da personaggi caratterizzati alla perfezione, ti fa venir voglia di leggerne subito il seguito… perché sì, c’è un seguito! E attendo con ansia di scoprire cosa accadrà nel secondo volume, anche perché ci sono domande a cui devo dare assolutamente una risposta!
Complimenti, Giusy, sei riuscita a coinvolgermi e a legarmi ai tuoi personaggi, come in pochi sanno fare.

Alla prossima!








 

Nessun commento:

Posta un commento