26 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Il Principe tutto cuore" - di Giuseppe Muzi

 





Romanzo formativo in cui il protagonista, Giosuè è un ragazzo dal cuore nobile e dall'animo gentile. Nato in un epoca caratterizzata dal cambiamento, nella concezione di famiglia e amore, che per lui rimane, lo straordinario esempio di matrimonio dei nonni, grazie al quale lui non si arrende, anzi dedica la sua intera esistenza alla ricerca di quell'amore. Un percorso lungo, alla ricerca di se stesso, condizinato dal rapporto morboso con la madre, dalla quale non si era mai del tutto staccato. Un raporto madre-figlio, soffocato dall'affetto. Lotta tra senso di colpa e voglia di libertà, cuore e mente, per ottenere un distacco, che gli servirà ad affermare finalmente la sua vera identità. La libertà però non è solo famigliare, ma anche sociale, quindi si unisce la lotta con i stereotipi sociali, ancora troppo presenti, vissuti parallelamente a quelli di una Donna, così lontana ma molto vicina. La paura, la solitudine, gli errori e il dolore, ogni emozione attraversata da lei e da lui, per raggiungere la verità assoluta. Un evento segnerà la svolta decisiva tra buio e luce. Pronto per la sua nuova vita, ricostruisce tutto sulla base dell'essenziale, a partire dai suo sogni, i suoi amici. Ogni capitolo è ricco di riflessioni, pensieri, che spingono il lettore a riflessioni profonde, emozioni intime, utili per conoscere il sogno più bello, essere se stessi.

 Mi sono imbattuta in questo romanzo facendo zapping su un social…e mi sono detta solo guardando la cover senza leggere nulla della trama che dovevo leggerlo.. subito dopo ho contattato l’autore (secondo me mi ha dato della matta)il quale si è rivelato gentile e disponibile….passo successivo scrivo alla “boss” la quale ormai secondo me ha perso ogni speranza con me…infatti mi ha dato l’ ok senza chiedere niente…

L’ho letto in 4 giorni...non perché non fosse scorrevole, non perché avevo impegni, non perché fosse lungo, ma perché fin dalle prime pagine Giosuè (il protagonista) si è preso il mio cuore….e l’ha ridotto in mille pezzi…le lacrime hanno rigato il mio viso più volte…senza nessun permesso….

Ogni pagina è stata un colpo al cuore…. Ogni pagina mi ha dato i brividi…. Ogni pagina sembrava parlasse con me e di me….

I temi affrontati sono molteplici dall’amore, alla morte di una persona a te cara, dalla famiglia alla figura ingombrante di una madre, dall’ amicizia (quella vera)dove non serve parlare per capire, alla libertà di essere se stessi, senza nessun timore o paura…

Ho riflettuto parecchio in ogni pagina, ho amato ogni rigo, perché tutto trasudava di empatia e di sensibilità…. Caratteristiche che forse nella società in cui ci troviamo a vivere troviamo sempre meno, perché sanno di debolezza….

Ognuno di noi ha bisogno di amare per vivere….e vivere per amare…il primo amore a cui bisogna anelare è quello per se stessi, accettando ogni sfaccettatura, anche quelle che vorremmo tenere per noi per timore di venir feriti…si costruisce ogni giorno il rapporto con se stessi prima che con gli altri, si cerca la felicità ogni giorno nelle piccole cose….si cerca ogni giorno nel proprio cuore la voglia di essere per gli altri….e la forza e il coraggio di mostrarsi così come si è davvero….

Ogni rigo del principe tutto cuore mi ha ricordato me e la mia battaglia per farmi accettare così come sono a prescindere da tutto….fino a quando ho compreso che per fare avvenire questo dovevo prima amarmi e accattarmi io …e il resto sarebbe arrivato da solo …

Ho sentito spesso dire che amare se stessi è la più lunga storia d’amore che ci sia….e di conseguenza dobbiamo trattarci bene…. Spesso ridevo a pensarci…ma adesso a distanza su tempo so che è la verità….per amare, per empatizzare e sensibilizzare gli altri occorre farlo prima verso se stessi….un percorso difficile…. Colmo di lacrime e momenti no che servono per arrivare a dire sono felice e non ho paura di mostrarmi così come sono...

Quando delle pagine te le senti cucite addosso…vuol dire che da qualche parte nel mondo c’è qualcuno con il tuo stesso cuore.. .credo che per scrivere certe cose bisogna viverle….e viceversa….e credo che ogni libro letto sia un viaggio dal quale non si torna mai nello stesso modo….

È tra i miei preferiti e presto sarà nella mia libreria personale perché ogni tanto si ha bisogno di essere scecherati nei sentimenti… e ricordare ciò che è importante…dall’ altra parte della paura c’è la vita e il coraggio di viverla come meglio crediamo!









Nessun commento:

Posta un commento