22 gennaio 2024

RECENSIONE: - "Quando eravamo giovani" - di Sara Masvar

 




TITOLO – Quando eravamo giovani
Autore: Sara Masvar
Genere: Narrativa familiare, storico, formazione, romance
Numero pagine: 370
Casa editrice: Indipendently Published
Data di uscita: 15 dicembre 2023
Prezzo E-book: 2,99€
Prezzo cartaceo: 13,90€
Incluso nell’abbonamento Kindle Unlimited

Kentucky, 1960. La famiglia Rigby ha piantato i semi per il proprio successo. Da immigrati scozzesi a possessori di terre il passo è stato breve. Jackson "Jake" e Jason "Jaz", i figli maggiori gemelli, sono entrambi legati a Eleanor "Nora", figlia unica nonché ereditiera designata del borghese e borioso vicino di terre Thompson-Wallace. Ciò che unisce i tre ragazzi è un rapporto d’amore e d’amicizia che cela svariati segreti e compromessi.

Un avvenimento drammatico coinvolgerà sia i Rigby sia i Thompson-Wallace e cambierà la vita di tutti loro. A seguito dell'arresto di Jaz, Jake deciderà quindi di offrirsi volontario nella US Army per poter salvare ciò che gli resta d'importante nella vita, nello specifico la sorella minore Jessica e l'amata amica Nora. Quando arriverà in Vietnam, però, niente sarà più come prima.

La guerra, il dolore, i rimorsi, le scelte sbagliate e un destino che pare già scritto accompagneranno ogni singolo componente della famiglia Rigby nel corso delle loro vite, e la fine chiederà a ognuno di loro il saldo di un conto che, in un modo o nell'altro, andrà prima o poi pagato.

CONTENT WARNING: Si consiglia la lettura a un pubblico adulto, maturo e consapevole. Il romanzo include scene esplicite di violenza, abusi, morte.

TW: Abilismo, sessismo, razzismo, outing, droghe, omicidio, suicidio, relazioni abusive.





 Un romanzo davvero crudo e reale …che parla di dolore, una famiglia che si trova ad affrontare ogni giorno il dolore …e ogni membro viene spezzato nell’ affrontarlo…

Anni '60 due fratelli vengono separati…la sorellina rimane sola…ed è proprio da qui che non si riesce a leggere perché le lacrime offuscano le parole, vi è uno scambio di lettere che ti portano a sentire le loro sensazioni e emozioni…

In queste pagine vi sono scelte importanti e la famiglia è fondamentale,in ogni ambito…vi è l’ amore e la realtà che in qualche modo ti prende a schiaffi…. Per quanto faccia male….

Mi sono chiesta quanto il dolore possa condizionare la tua esistenza e quella delle persone che ami e soprattutto quanto possa trasformare il cuore….

Una meravigliosa penna che non conoscevo fino ad oggi, ti scava dentro e non ti permette di lasciare la lettura…ti scioglie i nodi dell’ animo e ti rende vulnerabile….un romanzo che vale la pena di leggere perché ti incastra nel vortice della vita…ricordandoti che anche se è difficile ti dà sempre la possibilità di amare e rinascere…






Nessun commento:

Posta un commento