15 aprile 2023

RECENSIONE: - "Una volta sola" - di ASHLEY MUÑOZ

 




Titolo: Una volta sola

Autore: ASHLEY MUÑOZ

Genere: Contemporary romance

Autoconclusivo

Editore: Royal Books Edizioni

USCITA: 27 marzo 2023

Lunghezza: 334 pagine 

Prezzo: ebook 3,99 € 

Ultim’ora: il più grande rubacuori di Hollywood, Ryan Prince, è stato avvistato in vacanza nella sua città natale. Ma chi è la ragazza misteriosa?
No, non avevo sentito dire che Ryan Prince soggiorna proprio nel resort in cui ho appena iniziato a lavorare.
Se l’avessi saputo, forse mi sarei data malata.
Ripensandoci, forse non l'avrei fatto, perché ho davvero bisogno di quello stipendio. Il fatto di essere una madre single e di aver perso il mantenimento dei figli mi ha reso disperata. Tuttavia, avrei preferito evitare il circo che arrivava all'Hawk Tail Resort e l'uomo che ne è la causa.
Dopo tutti questi anni, è ancora lo stesso splendido giocatore di calcio che ho lasciato al college. Però ora non scende più in campo, a meno che non sia per un ruolo in un film.
Credevo che non mi avrebbe nemmeno riconosciuto, non con l’attrice attaccata al suo fianco e la folla che gli si stringeva intorno. Ma Ryan Prince non solo mi ha riconosciuto; il sorriso su quel viso perfetto mi dice che ricorda esattamente cosa ho fatto quando me ne sono andata.
Ho pensato che quello fosse un segno, un modo per mettere da parte il passato… ma l'espressione del suo viso mi dice che ha in mente di riportare a galla tutto ciò che è rimasto sospeso tra di noi.
L’estate sta per finire, ma sembra che la mia penitenza per gli ultimi dieci anni stia solo per iniziare.



Eccomi di nuovo qui, a ripensare e rimarginare su cosa scrivere nella recensione di un libro che mi ha toccato tanto. Non è la solita storia d'amore, è calvario che lega due cuori spezzati dal passato che si portano dietro. Dieci anni a dividerli, il pensiero dell’uno verso l'altra a tenerli sempre uniti. Ho cercato le parole per esprimere ciò che mi ha donato questo romanzo, i termini più adatti a  una protagonista che con la forza e il coraggio di una guerriera è andata avanti quando tutto crollava. Lei, ha cercato di mettere da parte quel sentimento che si porta dietro da dieci anni, ma è stato solo un modo per tenere lontano l'agonia che l’attanagliava ogni qual volta pensava a lui. Ryan, il suo passato, quella cicatrice così profonda che nemmeno l'amore verso due figli è riuscito a spazzare. Ed è così che la ritrova lui, dieci anni spazzati in un minuto quando il verde dei suoi occhi incontra il cielo di quelli di Bexley che lavora nel resort che lo ospita come celebrità. I ricordi, per quanto dolorosi, rimangono sempre lì in un angolo del proprio cuore e non ci vuole nulla a riportarli a galla e quando riemergono la potenza con cui lo fanno investe i loro custodi rimandandoli lì dove tutto è iniziato. La trama potrebbe rimandare alla classica storia della mamma single che fa di tutto per le proprie creature, dimenticandosi anche di essere donna, ma Una volta sola ti spiazza. Nel titolo il significato del romanzo perché è così, solo una volta il cuore batte con quella intensità da annullare ciò che ti circonda. Il linguaggio è stato scorrevole pieno di sentimenti, alternato in un PoV dove avverti la disperazione dei due che si rifiutano ancora di soffrire. Ed è questo timore ad allontanarli e avvicinarli come la marea che lambisce le spiagge e tante volte le annulla, distruggendo ciò che viene costruito. L'intensità di alcune parole è rimasta così impressa da strapparti un sorriso e una lacrima insieme. La dolcezza è stata così vivida in alcune scene da piegare le labbra in un sorriso. L'autrice ha costruito intorno ai due protagonisti principali altre figure, che diventano punti cardine per le scelte finali che conducono Ryan e Bex lì dove tutto può iniziare o finire. Bello sotto ogni punto di vista, per la forza della protagonista, per i rimorsi di Ryan, per le situazioni che una madre single deve affrontare e le cinque piume sono meritatissime per un romanzo che rende umano ciò che la fantasia ci porta a scrivere.

A presto






Nessun commento:

Posta un commento