27 aprile 2023

RECENSIONE: - "Start the Game" - Marina Galatioto

 





Titolo: Start the Game 

Autore: Marina Galatioto

Editore: Self Publishing 

Genere: Sport romance  -Slow burn – age gap – forced proximity – hate to love

Autoconclusivo: sì

Data pubblicazione: 23 marzo 2023

Lunghezza: 328 pagine

Prezzo: ebook 2,69 € - cartaceo- Copertina flessibile 12,17

Cate ha 25 anni, un bambino di nove mesi ed è la vedova di Gordon Sayman. L’uomo, ultrasettantenne e miliardario, l’ha sposata qualche mese prima di morire felice di dichiarare al mondo di essere il padre del nascituro. Ora è vedova, ricchissima e possiede una squadra di football di cui non potrebbe importargliene di meno.

Josh Bradbury ha quarantaquattro anni gioca come quarterback nella squadra che ha ereditato Cate, ed è ritenuto una vera leggenda, ma dopo un infortunio rischia di perdere l’ingaggio.

Quando si incontrano è 
antipatia a prima vista. Lei vorrebbe vendere la squadra, lui, non può permetterlo.
Tra fraintendimenti, difficoltà, bugie e segreti i due finiscono per collaborare nel tentativo di risollevare le sorti della squadra.

Obbligati ad avere a che fare l’uno con l’altro, finiranno per scoprire di non essersi poi così antipatici. L’attrazione fra loro si fa sempre più forte e mentre la squadra comincia a vincere, e loro ad andare più d’accordo, il passato di Cate irrompe nella sua vita rovinando tutto.

Il suo ex torna a ricattarla minacciando di raccontare a tutti che il bambino è suo e la obbliga a un test del DNA che, invece di risolvere le questioni irrisolte porterà nuovo scompiglio.

Josh Bradbury si ritrova suo malgrado invischiato in tutto ciò mentre le risposte che possono risolvere la situazione possono venire soltanto da una persona che non c’è più. O forse no?

Riusciranno Cate e Josh a stare insieme? Lei scoprirà la verità su Gordon? La squadra vincerà il Super Bowl? Josh rinuncerà alla carriera?

Curiosa di scoprire i segreti che si celano dietro una vita vissuta cercando di rimediare a un errore?


Ben trovate anime belle, è di uno sport romance che parliamo oggi che porta la firma di Marina Galatioto. Approdiamo nella NFL. Incontriamo Cate, 25 anni un figlio di sei mesi e vedova di un ultrasettantenne. Vedova che ha ereditato tutta la sua fortuna, compresa la squadra di football dove a fare da quarterback  Josh Bradbury. Lui di anni ne ha quarantaquattro e il loro primo incontro non è dei migliori. Un’antipatia che li porta a scontrarsi di continuo, ma si sa dall'odio nasce l'amore anche se le difficoltà sono tante, anche se di mezzo c'è un passato che logora Cate da dentro. Una storia piena di misteri e bugie costruite a regole d'arte negli anni che crollano come un castello di carta sulle giovani spalle di Cate. La trama è ricca di intrecci, di segreti, che vengono svelati man mano che scorri le pagine. Mi sono piaciute molto quelle frasi in neretto che hanno un particolare impatto perché racchiudono i sentimenti dei protagonisti, ma anche di chi legge. I libri, in alcuni frangenti, appaiono come oracoli, ti danno le risposte che cerchi in particolari situazioni. Così come mi sono piaciuti anche quei disegni che illustrano un giocatore in movimento, come la bandiera di una squadra. Il linguaggio in PoV alternato, in prima persona, porta a galla i dubbi sul sentimento che è l'amore per Cate, ma anche per Josh, preso da mille pensieri davanti a quella ragazzina che dimostra più coraggio di tutta la squadra messa insieme. L'unica nota dolente sono stati i periodi ecco "morti" che hanno rallentato la storia, cose che a mio avviso andavano più approfondite, come il rapporto fra i due protagonisti incentrato più sul contorno della storia, che dovrebbe fare da sfondo, che sui due. Ecco è mancato un po’ di quello sprint che avrebbe reso il quadro completo, un quadro in cui l'autrice ha messo tanto sport e descritto in modo così semplice anche per me, che non sono affatto portata per tutti quegli schemi che ti fanno girare la testa. La parte che mi ha colpita di più, tuttavia, è stato leggere di un uomo grande e grosso come Josh che si scioglie davanti a un bambino che chiede quell'amore che da una figura maschile non ha mai avuto. Un romanzo pieno di sentimento, dove sicuramente l'amore riesce a superare quegli ostacoli imposti da dei doveri che alle volte vanno lasciati solo andare, ma in tutto c'è bisogno di quello che viene definito coraggio.

A presto,









Nessun commento:

Posta un commento