14 aprile 2023

RECENSIONE: - “Il monarca pallido” - di Alessio Filisdeo

 



Il monarca pallido” di Alessio Filisdeo


USCITA: 5 marzo 2023

E-BOOK: 3,99 €

CARTACEO: 16,15 €

PAGINE: 151

EDITORE: Dark Abyss Edizioni

GENERE: dark fantasy


Eva è unica. Tramite esperimenti esoterici di inenarrabile tormento la loggia degli Uomini Gufo l’ha resa una Dea, un essere immortale attraverso cui perseguire sogni di smodata grandezza. Ma che accade quando una simile creatura sceglie di ribellarsi ai suoi creatori? Attraverso secoli, epoche e imperi, Eva consacrerà la sua eterna esistenza allo sterminio di coloro che la misero in catene, mostri all’ombra della storia tramano il dominio assoluto e il ritorno degli Antichi. L’Apocalisse incombe e il Monarca Pallido osserva in attesa.



Non sempre la consapevolezza di essere unici al mondo, di possedere l’immortalità che ogni essere umano brama non è poi così bello. Ed è questo il caso di Eva, protagonista del romanzo di Alessio Filisdeo, che odia la sua condizione di Dea, detesta tutto il dolore e le torture inflittele dai perfidi Uomini Gufo, suoi aguzzini, per averla resa ciò che è. Ella desiderava una vita normale, come una ragazza qualsiasi, per questo è decisa più che mai a vendicarsi di quelli che lei considera mostri orrendi privi di scrupoli.

Fin dall’inizio del romanzo il suo smisurato odio per chi l’ha torturata è palpabile, lo si avverte in ogni momento, così come la sua inesauribile sete di vendetta, nonostante a mio avviso il suo personaggio – così come anche gli altri protagonisti che verranno fuori nel corso della vicenda – non sono presentati in maniera sufficientemente esaustiva al lettore, che a tratti potrebbe faticare a comprenderne la natura e la collocazione nella storia.

La scrittura dell’autore è indubbiamente molto ricercata, precisa e contestualizzata all’interno del racconto, le ambientazioni sono descritte egregiamente, permettendo al lettore di avere ben chiara l’atmosfera in cui ci si trova, tuttavia trovo sia una scrittura eccessivamente elaborata e che, a tratti, rende la lettura un po’ lenta seppur perfettamente comprensibile.

Le scene di lotta e i colpi di scena non mancano, sono ben strutturati e coerenti coi personaggi e il loro ruolo nella narrazione, ma del Monarca Pallido, personaggio che dà il titolo al romanzo, quasi non se ne parla durante lo svolgimento dei fatti se non alla fine, e questo l’ho trovato un punto a sfavore dell’autore, in quanto l’intero racconto a tratti si discosta in maniera abbastanza netta dalla trama del romanzo, correndo il rischio di confondere il lettore durante la lettura.

Nonostante queste mie perplessità, nel complesso resta comunque un buon romanzo che merita di essere letto; la bravura dell’autore nel elaborare storie di questo genere resta comunque indiscutibile.

In attesa di sapere come la pensate voi su “Il monarca pallido” vi mando un grandissimo abbraccio e vi do appuntamento alla prossima recensione.

Un affettuoso saluto,





Nessun commento:

Posta un commento