Titolo: Il profumo dei Valgesi
Autore: Malik Tariq Bashir
Pagine: 100
Anno: 2022
Editore: Book a Book
Autore: Malik Tariq Bashir
Pagine: 100
Anno: 2022
Editore: Book a Book
Il viaggio di Virginia Maltesi inizia senza quasi muovere un passo: sogna; intorno a sé scorge luoghi dal sapore medievale, un paesaggio che sembra estendersi all’infinito e un misterioso viandante, ma man mano che i minuti passano l’atmosfera diventa sempre più inquietante e angosciosa.
Chi è l’uomo? Cosa sta cercando, su per la montagna? E perché, in mezzo alla nuda roccia, c’è una porta?
Da semplice spettatrice, Virginia diventa sempre più protagonista, fino a scoprire che il passaggio cela un mondo che non vuole essere svelato, fatto di uomini disposti a tutto pur di rimanere nascosti.
Oggi vi parlo di un romanzo breve molto particolare, "Il Profumo di Valgesi di Malik Tariq Bashir edito Book a Book.
La protagonista è Virginia, una donna che fa strani sogni immersi in un paesaggio a lei conosciuto, la sua vita diventa quasi una realtà parallela, dove intorno a lei succedono prima delle cose strane ma piacevoli, poi piano viene risucchiata in un vortice di situazioni che diventano incubi.
Prima colori e sensazioni piacevoli poi tutto grigio nero e strani personaggi che nel buio tramano per avere il potere, ombre malefiche che avvolgeranno Virginia. L'ambientazione è prevalentemente di genere gotica con intreccio fantasy.
Sono stata catapultata nella storia attraverso gli occhi e le sensazioni di Virginia, un viaggio onirico che all'inizio non capivo dove andasse a parare ma proprio alla fine, il colpo di scena che darà un senso a tutto e anche alle mie domande e ai miei dubbi.
Una scrittura semplice dove l'autore da voce alla protagonista e vuole donarci una particolare esperienza fatta di salite e discese e di scelte da prendere per non soccombere.
Ho chiuso il libro con un sorriso dopo tutta l'apprensione vissuta nel viaggio insieme a lei, è stata per me una sorpresa piacevole sapere che la decisione finale ha ridato una seconda chance a Virginia di poter riscrivere la sua vita e non mollare di fronte alle difficoltà anche se imposte dalla vita stessa.
Nessun commento:
Posta un commento