29 aprile 2023

RECENSIONE: - "Ultimi romantici" - di Francesco Golisciano





 Autore: Francesco Golisciano

Editore: AbelPaper
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 5 ottobre 2022
Pagine: Brossura

La storia, o meglio, le storie, prendono forma dall’inconscio di Leonardo, Sofia, Alberto. Il narratore è assente.
I tre ragazzi condividono una simile interiorità e sensibilità.
Leonardo, deluso dalla ricerca della verità nel senso apollineo del termine, cambia rotta affidandosi al lato dionisiaco del suo essere. Ciò lo porterà a vivere esperienze diverse, a perdersi e a ritrovarsi, a incontrare persone diverse, come Maria, la “femme fatale”.
Sofia è una ragazza dall’animo puro. Preserva questa purezza tenendolo lontano da quello altrui, avvertito come entità distruttrice generata dal degrado sociale.
Alberto è un ricercatore che basa la sua ricerca sul proprio pensiero e sui propri mezzi. È in eterno contrasto con la presunzione degli accademici e il pensiero della massa. Per caso incontrerà Christian e si ritroverà in una realtà di pensatori che presto conquisteranno la sua fiducia. Ma quest’intesa li porterà ed esiti imprevedibili.
Questi sono gli ultimi romantici che popolano queste pagine. Ultimi romantici perché il loro animo resiste al degrado esterno dimostrando la loro forza e la loro unicità.



Questo romanzo è molto particolare, sicuramente diverso da ciò che avevo immaginato…

La lettura ti permette di entrare in contatto con la storia, le vicende e soprattutto i protagonisti, che in questo caso sono tre ragazzi che posseggono un cuore, un'anima e una sensibilità molto spiccata.

Leonardo un ragazzo deluso dalla realtà e dalla sua continua ricerca della verità, vivrà molte esperienze (che non racconto per incuriosire) e conseguentemente incontrerà molte persone sul suo cammino e tutto ciò inevitabilmente lo cambierà davvero.

Sofia ragazza dall’anima troppo pura, che si tiene ben lontana da ciò che potrebbe rovinare la sua vita e infine Alberto, un ricercatore che nel suo mondo si affida solo a se stesso e al suo pensiero.

Sono ragazzi unici nel loro essere che resistono al mondo esterno restando sempre uguali.







Nessun commento:

Posta un commento