03 maggio 2023

RECENSIONE: - "E SE… RICOMINCIASSI DAL PRINCIPIO?" - di Lorena Dellapiana

 



Genere: rosa, contemporaneo.

Il romanzo è autopubblicato con Amazon Direct Publishing.

Il romanzo è disponibile su Amazon in formato cartaceo al prezzo di € 14,90 ed ebook al prezzo di € 2,69, è iscritto al programma amazon unlimited.

Numero pagine: 313.

E’ acquistabile unicamente su Amazon.




Conosci davvero chi ti sta accanto?

E se…all’improvviso tutte le tue certezze svanissero?

E se…davvero quando meno te lo aspetti, la tua realtà venisse stravolta?

E se…dovessi ricominciare dal principio?

Bianca ha trentaquattro anni, impiegata comunale in un paesino della cintura torinese, è sposata con un rampante avvocato di origini borghesi, con cui conduce una vita tranquilla e agiata. Ma la sua esistenza viene improvvisamente stravolta da una telefonata in piena notte. Dopo giorni bui, capisce che deve tentare di uscire dal suo guscio per affrontare l'ignoto, anche se questo la spaventa e la rende vulnerabile. Un incontro fortuito le dà lo stimolo per provare ad essere nuovamente felice. Ed è proprio quando sta per riemergere dal baratro della disperazione, che segreti scioccanti affiorano dalla sua vita passata, verità nascoste che mai avrebbe immaginato tornano a galla, sconvolgendo nuovamente la sua esistenza. Tutto ciò in cui aveva creduto fino ad allora non era reale, le persone in cui aveva riposto la sua fiducia, che aveva amato con tutta sé stessa non erano come aveva reputato. Tra schiaffi morali, colpi di scena ed avventure rocambolesche riuscirà, grazie alla sua forza di volontà e all'aiuto di vecchi e nuovi amici, a ritrovare il suo posto nel mondo, tornando alle origini tra quelle colline di Langa in cui ha trascorso la sua infanzia.




Bianca Soleri, la protagonista, dopo l’improvvisa morte del marito Max, deve tirare fuori le unghie per riprendere a vivere. Non è facile: è rimasta sola a trentotto anni in “un momento della vita in cui si è giovani per essere in coppia, ma ci si sente ormai vecchi per ricominciare da soli”. Inoltre tanti sono i ricordi felici e dolci che la àncorano all’indistruttibile memoria del suo adorato sposo, è per questo che non riesce a mettere via la sua roba e perché, qualche mese dopo, quando conosce il dottor Diego Rossi, è assalita da forti sensi di colpa per l’attrazione che prova verso di lui. Bianca vive un momento ovattato e distante da tutto e da tutti coccolandosi il suo lutto ecco perché quando si sveglia dal suo torpore, guardando il mondo con occhi diversi, si rende conto di aver appoggiato le proprie certezze di una vita su una realtà tranquilla sì, ma fasulla. Bianca inizia il momento del “disvelamento”, doloroso sì, ma necessario per far affiorare, finalmente, la verità e valutare e rivalutare tutte le persone che le sono state accanto, compreso il suo Max.

Nella storia non manca una certa dose di intrigo che incuriosisce.

Sono diversi i temi toccati dall’autrice in questo suo primo romanzo: l’amore certo; il tema del lutto e di tutto quello che esso comporta dalla chiusura nel dolore alla rinascita consapevole che bisogna continuare ad andare avanti; il tradimento desolante e amaro comunque e verso chiunque venga perpetrato; la violenza… ma c’è anche la rinascita e quel senso di consapevole leggiadria che essa implica.

È un romanzo apprezzabile, anche se ho avuto la sensazione di un ritmo blando, soprattutto nella prima metà, ma immagino che ciò sia da ricondurre al lutto della protagonista che ha dato un senso di rallentamento alle vicende.







Nessun commento:

Posta un commento