10 maggio 2023

RECENSIONE: -"Il vento sulla pelle" - di Veronica Tozzoli e Paola Michelazzo

 




Titolo: Il vento sulla pelle

Autore: Paolamichy (PAOLA MICHELAZZO) & Veronica Tozzoli

Editore: PAV Edizioni

Genere:  Romance autoconclusivo

Sottogenere: Travel Romance, Spicy Romance, Young Adult Romance

Autoconclusivo: sì

Data pubblicazione: 29  marzo 2023

Lunghezza: 264 pagine

Prezzo: ebook 4,49 € - cartaceo- Copertina flessibile 13,00

Mary Anne, appassionata d’arte, progetta da tempo il suo viaggio di laurea in Italia. Ma quando la data è ormai prossima, il suo ipocondriaco fidanzato si tira indietro. Decisa a partire a ogni costo, Mary mente ai suoi apprensivi genitori e sale da sola sull’aereo che da Manhattan la condurrà a Napoli, per la prima tappa del suo itinerario. Ma una volta arrivata nella splendida città partenopea, si rende immediatamente conto che la vacanza si preannuncia molto più complicata del previsto.

È un affascinante “tamarro” italiano, con cui ha un primo incontro nient’affatto romantico, ad aiutarla a districarsi dagli imprevisti del viaggio, e diventare, per una serie di coincidenze dapprima fortuite e infine ricercate, la sua personale guida turistica.

Dominick, figlio del famoso pittore Patrick Evans, è un tipo spavaldo, irriverente, con piercing e tatuaggi ovunque. Non ha la più pallida idea di cosa farà da grande. Ma questo non è affatto un problema per lui. Lo diventa invece per Mary Anne, la classica miss “perfettina” che della sua vita ha già programmato tutto: compreso un amore romantico con un uomo realizzato, elegante e sagittabondo, proprio come suo padre Anthony Ferring.

In un viaggio esilarante, per alcune delle città d’arte italiane più belle e conosciute, tra Mary e Dominick esplode una passione inaspettata. Ma riusciranno a superare tutte le incomprensioni, le differenti aspettative sul futuro e soprattutto un imprevisto così terribile che tenterà di separarli per sempre?

 

Strano come possa cambiare la vita attraverso un viaggio, un modo per evadere per ritrovare sé stessi e quella libertà che molto spesso ci manca. Lo sa bene Mary Anne, che lascia la sua Manhattan alla volta dell'Italia e per un’appassionata d'arte quale miglior paese per riscoprire meraviglie che portano la patina del tempo impressa in ogni piega. Mary Anne si lascia alle spalle un fidanzato ipocondriaco, dei genitori apprensivi e spicca il volo... Il destino o disegno o qualsiasi cosa sia, ha strani modi per compiersi e che sia un aereo, o una città in un'altra parte del mondo poco importa quello che è scritto accade, sempre. Certo Mary Anne non poteva immaginare che il suo di destino assumesse i tratti di un affascinante quanto poco elegante italiano, Dominick, figlio d'arte per via di suo padre famoso pittore. Inizia così una serie di incontri scontri, fra le magiche città italiane, dove due ragazzi passano dall'odio alla passione... ma può bastare per tenere legati due animi che abitano a migliaia di km l'uno dall'altro?

Complimenti alle due autrici che hanno saputo fondere le loro due penne in una sola, tanto da non intuire dove finisca la prima e inizia la seconda, il linguaggio in PoV permette di capire i pensieri e comportamenti dei due ragazzi, che ci portano nei loro viaggi fra le città più belle d'Italia, con tanto di spiegazioni " archeologiche" sui vari siti che vanno a visitare, da qui un grande studio dietro che per una patita d’arte come me risulta affascinante. Il tutto contornato da un bel po’ di romanticismo, non del tutto palesato dai due, che stanno sempre a un passo dal lasciarsi per poi riprendersi. Il tutto correlato da una buona avventura e da quel passato che trova le sue radici nel cognome dei due protagonisti. Ci sono che non mi sono molto piaciute molto, ma è solo un mio parere personale, lascio pertanto a voi il gusto di una lettura leggera che anche nell’epilogo, vi regalerà un bel sorriso sulle labbra.

A presto




Nessun commento:

Posta un commento