19 maggio 2023

RECENSIONE: "Il reietto. L'alleanza d'acciaio. Vol. 1" - di Anthony Ryan

 



Il reietto

Anthony Ryan

Genere Fantasy
Collana Fantasy
Ciclo L'alleanza d'acciaio
Anno 31 marzo 2023
Pagine 612

Nato nel travagliato regno dell'Albermaine, Alwyn lo Scrivano è cresciuto come un fuorilegge. Sveglio e abile con la spada, Alwyn è soddisfatto della libertà di cui gode nella foresta e del cameratismo con i suoi compagni ladri. Ma un atto di tradimento gli fa intraprendere un nuovo cammino, fatto di sangue e vendetta, che lo condurrà a diventare un soldato nell'esercito del re. Sotto il comando di lady Evadine Courlain, una nobildonna assalita dalle visioni di un'apocalisse demoniaca, Alwyn deve sopravvivere alla guerra e ai mortali intrighi di corte se vuole reclamare la sua vendetta. Ma quando forze oscure, sia umane che arcane, si riuniscono per opporsi all'ascesa di Evadine, Alwyn dovrà fare una scelta: essere un guerriero o rimanere per sempre un fuorilegge? Il reietto è il primo volume della serie fantasy epica "L'Alleanza d'acciaio".


Eccomi qui di nuovo, a parlarvi del fantasy "Il Reietto" che apre la trilogia "Alleanza d'Acciaio" dell'autore Anthony Ryan edito da Fanucci Editore, che ringraziamo per la copia in  omaggio.
E' il primo libro che leggo dell'autore e mi ha molto colpito, amo i fantasy e questo è stato per me un viaggio sorprendente, dove mi sono immersa nella lettura e la mia mente si è subito catapultata nella storia, diventando uno spettatore invisibile in ogni azione. 
Con un linguaggio da vero fuorilegge ci avventuriamo nel Regno di Albermaine.
Con il pov in prima persona Alwyn lo scrivano ci racconta le sue avventure e sventure e anche i suoi tradimenti per arrivare al suo scopo finale, bravissimo commediante è capace di travestirsi e trasformarsi in molti ruoli.
Un scrittura molto scorrevole e ricercata, questo penso sia anche merito della traduzione, mai pesante che porta il lettore fino alla fine della storia senza indugiare.
Le descrizione dei personaggi sono molto coinvolgenti e specialmente Alwyn l'ho visto evolversi pagina dopo pagina con la sua sete di vendetta come tutti i personaggi che non fanno solo da cornice.
Ho apprezzato le descrizioni che ci portano nelle verdi foreste e anche suoi campi di combattimento, dove il clima si fa più caotico ma incentrato nella lotta, molto molto ben dettagliata, dove gli animi si scaldano e anche la tensione che si assorbe tutta.
Beh che dire, consiglio la lettura del libro a chi cerca un fantasy avventuroso con misteri da svelare e battaglie cruente, ma soprattutto anche a chi non conosce come me l'autore, che ripeto è stata un bellissima scoperta. Non vedo l'ora di conoscere le nuove avventure di Alwyn, dove spero sia svelato molto di più dei misteri accennati in questo volume.






Nessun commento:

Posta un commento