20 aprile 2023

RECENSIONE: - "Oltre le crepe del cuore" - di Rosa Provenzano


 

 Oltre le crepe del cuore
 Rosa Provenzano
 romanzo contemporaneo
 Self-publishing
 ottobre 2022
 cartaceo, ebook
 310

Fabio, trentaquattro anni, è un uomo infelice e solo, tormentato dalla propria omosessualità che nasconde da quando aveva diciotto anni.

Gabriel, è un giovane estroverso e con una forte personalità, che guarda con fiducia al futuro pur avendo alle spalle un passato doloroso.

È il caso a farli incontrare. I due scoprono che le loro vite, così apparentemente diverse, hanno in realtà tanti punti in comune; ci sono ancora scelte da compiere e questioni rimaste irrisolte. I loro destini non sono segnati, ma dipendono dal coraggio e dalla forza che ognuno di loro porta nel proprio cuore.




Eccomi a raccontarvi di questo delicato e poetico esordio, i romanzi m/m mi piacciono molto, e questa volta sono rimasta incollata pagina dopo pagina per scoprire l'evoluzione dei protagonisti, i loro sentimenti, i loro tormenti; l' amore passa attraverso l'amicizia e cresce lentamente, distrugge i demoni ed infonde coraggio. Entrambi i protagonisti mi hanno spiazzato, chi credevo debole si è rivelato forte e chi mi pareva coraggioso mi ha mostrato il suo lato insicuro, attraverso i POV alternati sono riuscita ad entrare in sintonia con Gabriel e Fabio e percepivo in pieno la loro sensibilità. Ho amato molto i personaggi d'appoggio, Marina, Alberto, Zio Ernesto, Madame Keller, la famiglia spagnola di Gabriel, figure queste che ho vissuto come angeli custodi dei protagonisti per i quali per motivi diversi ho provato molta tenerezza. Mi è piaciuto come il tema dell'omosessualita' sia stato presentato da Rosa soprattutto dal punto di vista di evoluzione interiore , accettazione di se stessi, condivisione lasciando la parte fisica a qualche accenno che a mio avviso incuriosisce il lettore non togliendo nulla alla tenerezza della storia (ammetto di aver atteso trepidante un contatto, un bacio tra Gabriel e Fabio e pagina dopo pagina speravo che uno dei due facesse il primo passo). Lo stile di scrittura pulito e lineare a mio avviso si sposa perfettamente con quello che a mio avviso è soprattutto un romanzo di introspezione, quasi psicanalitico.

Ogni romanzo ha i propri cattivi, da una parte una ragazza arrivista che non vuole perdere la sua preda, dall'altra la famiglia che non accetta il ragazzo non solo per il suo orientamento sessuale ma per un motivo ben più profondo che stupirà il lettore

Gabriel e Fabio hanno entrambi il cuore crepato dalla vita e dal destino e sarà proprio l'amore che prenderà il sopravvento a colmare queste fenditure dell'anima

Romanzo



consigliato soprattutto a chi vuole accostarsi un maniera soft ad un tema delicato dalle mille sfaccettature


Nessun commento:

Posta un commento