24 aprile 2023

RECENSIONE: - "L'altopiano dei draghi (Le cronache di Giada Vol.1)" - di Elisa Cavezzan





Giada ha sempre vissuto un’esistenza tranquilla nell’Altopiano dei draghi. Fa parte della grande famiglia dei draghi sputafuoco, ha quasi compiuto sedici anni e il suo obiettivo principale è quello di superare la grande prova che le permetterà di guadagnarsi un posto all’interno delle gerarchie dei villaggi dei draghi. Il suo aspetto è molto diverso rispetto a quello dei grandi abitanti dell’Altopiano, ma questo per lei non è mai stato un problema. Eppure, le cose sono destinate a cambiare quando Shaila, il Guardiano dei draghi, entrerà nella sua vita e le spiegherà in cosa consista il suo destino. Allora la giovane scoprirà che i draghi sono solo uno dei cinque popoli che abitano la terra e che lei è stata creata per riportare alla luce la dinastia alla quale realmente appartiene, ossia quella degli esseri umani. Giada accetterà di rinunciare al calore della famiglia e alla quiete dell’Altopiano per abbracciare il destino che è stato scelto per lei?

 Giada è una quindicenne, intelligente e molto agile, che vive insieme alla sua famiglia nel villaggio Nord dell'altopiano dei draghi è legata con suo fratello Sheed, un drago sputafuoco, simpatico e scherzoso con le scaglie rosse. Sono nati lo stesso giorno e loro sono inseparabili.

Entrambi studiano all'accademia per diventare draghi adulti, dovranno fare delle prove e gli anziani daranno loro dei compiti e verranno smistati nei villaggi del su, ovest oppure nord dipende dalle loro capacità.

Giada, cerca vari modi per cavarsela da sola visto che era diversa dai draghi del suo villaggio, non poteva volare, ne aveva un elemento come il fuoco, ghiaccio, veleno oppure fulmini ma, era veloce e sapeva schivare e nascondersi in posti piccoli.

Sono all'ultimo anno, entrambi sono agitati hanno paura di esser divisi ma grazie alle nuove amicizie e all'aiuto dei genitori, si allenano e diventano i migliori del loro gruppo. Ma Giada ultimamente veniva contattata duranti i sogni da un bellissimo drago bianco dal nome Shaila.

Quando il drago bianco parla con Giada, si presenta come guardiano dei draghi e le racconta la vera storia dei cinque diversi popoli.

Le racconta anche la verità sulla sua vita, dopo l'esame sarebbe cambiata e dovrà prendere delle decisioni che le avrebbero cambiato la vita.

Ho amato questo primo volume.

Ogni drago è descritto in modo così reale da poterlo immaginare nella mente durante la lettura. Ognuno con una capacità diversa, con delle deformazioni o senza poteri.

Un libro fantasy che ti prende così tanto che non riesci a scollarti dalle pagine.




Nessun commento:

Posta un commento