05 giugno 2023

Recensione: - "Fixer" - di Chiara Castellano

 






Titolo: Fixer

Autore: Chiara Castellano

Editore: O.D.E. Edizioni

Genere: Urban fantasy romance

Prezzo ebook: € 3,49 

Data pubblicazione: 17 maggio 2023

Pagine: 292 

Trilogia: sì-  Autoconclusivo: no

 Il destino è immutabile, ma Selene, Phebo e i loro amici sono intenzionati a cambiarlo con le unghie e con i denti.

Non c'è più tempo ormai: per liberare gli dei e salvare la Terra devono affrontare Chaos, il dio creatore. Per combattere sarà necessario però perdonare vecchi nemici e stipulare nuove e difficili amicizie.

 

Tra creature mitologiche, foreste maledette e mondi paralleli, la vittoria contro Chaos sembra troppo distante. La posta in gioco è sempre più alta, solo l'aiuto reciproco potrà aiutarli.

E mentre Selene e Phebo cercano di godere di ogni attimo possibile, in un disperato inno a quella vita che può sfuggirgli via da un momento all'altro, Hypnos e Thanatos ripercorrono le storie del passato, svelando verità fino a quel momento segrete

Spinner è il primo capitolo di una trilogia urban fantasy che vi porterà fra le divinità dell'antica Grecia.

Ed eccoci con il ritorno di Chiara Castellano.  Avevamo lasciato molte domande in sospeso in Spinner, troviamo le risposte con Fixer.

Un mondo a metà, fra la terra e l'olimpo, fra uomini e divinità che si confondono con loro.  E li ritroviamo Selene e il suo amore, Phebo, l'inferno in cui è rinchiuso e la vita che lentamente prende forma.

Ritroviamo quelli che erano partiti come nemici, Hypnos e Thanatos che ci racconteranno il loro passato, aprendo scenari su una storia che spero venga scritta.

Un romanzo narrato in terza persona che coinvolge la vita di tutti quegli dei che anelano alla libertà, a cambiare quel destino scritto dal Chaos che vuole assoggettare la terra, uomini e dei, alla sua volontà.

Impeccabile Chiara nella descrizione dei luoghi e di quelle emozioni che portano dietro una scia Dark, oscura, come quel Dio che vuole il Disordine, che si intrufola nella mente degli uomini e degli dei muovendone le vite come un burattinaio che assoggetta al suo volere quello degli altri.

Splendida Selene, che diventa una guerriera per amore e per quella vita che cresce piano piano nel suo ventre.  E lui Phebo capace, con la sua solarità, di oscurare il buio che lo circonda creandosi una breccia nella mente degli Dei, istillando il dubbio in ognuno di loro, ricercando in essi quella libertà che rimane un desiderio inespresso.

Un ritmo incalzante questo secondo volume, dove non sono mancati scontri, creature mitologiche, Dei, di quelli che leggiamo sui tomi, che parlano di leggende, ma completamente rivoluzionati dall'autrice adattati ai tempi moderni e altrettanto affascinanti come quel buio e luce che Chiara ha saputo creare.

Un amore non voluto dal destino o forse solo da quel Dio che genere confusione, annebbia la mente.

Una corsa per salvare la terra e il futuro, una guerra in primis contro le proprie paure perché nell'oscurità si annidano i dubbi e sarà compito dei nostri eroi dissiparli, ma Fixer e anche una storia di amicizia, dove personaggi abbozzati nel primo volume subiscono una crescita ed è questa la cosa che mi ha più colpito, non è semplice far evolvere un personaggio. In molti lo lasciano statico fra inizio e fine di un libro, Chiara no, ha lavorato sul carattere di ognuno di loro facendoti apprezzare anche quelli che nel primo volume avresti voluto uccidere perché infondo è così, lì in quella linea sottile fra mito e leggende diventa anche difficili distinguere gli amici dai nemici. Le cinque piume sono meritatissime per questo secondo volume che ci porterà a vedere quelli che noi conosciamo come Dei sotto una prospettiva diversa, umana, tanto da chiederti alla fine del romanzo: Non sarà che c’è qualcuno di loro in mezzo a noi?  







Nessun commento:

Posta un commento