"Tra le coltri"
di Mattia Bernardini
Genere: folk-horror
Editore: Horti di Giano
“Tu non sei una ribelle …… non basta non avere paura per esserlo. Il coraggio è nulla, senza il rispetto”
Flavia e Filippo, innamorati e con tanti sogni nel cassetto, la sera del solstizio d’estate si avventurano fra i boschi per assistere ad un fenomeno di luce suggestivo: i raggi del sole nascente colorano di rosa le cime dei monti dell’Appennino e il disco solare si staglia sopra una roccia a punta; sembra un delfino che gioca con una palla infuocata.
La magia scaturita da questo fenomeno si trasforma in incubo per i due ragazzi tanto che, nei giorni successivi, la loro vita viene messa più volte in pericolo, vengono attaccati da mostri e fantasmi ed assistono a trucidi fatti di sangue.
Flavia e Filippo, però, non serbano memoria di quanto accade loro, tranne brevi flashback e la consapevolezza che in paese succedono cose strane e, quindi, è per loro impossibile razionalizzare gli eventi di cui sono vittima e, soprattutto, chiedere aiuto.
I fatti strani rievocano alcune leggende locali che vedono protagonista la "Marangona", una creatura mitica generata dal fiume che scorre nella valle e sembrano coinvolgere l’area del gasdotto installato all’inizio del bosco.
Con tenacia, intelligenza e tanta, tanta incoscienza, Flavia e Filippo sveleranno il mistero sospeso fra realtà e fantasia.
La tradizione popolare italiana è ricca di leggende e miti che vengono tramandati di generazione in generazione, bellissime storie che non devono essere dimenticate perché ….va bene la logica e la spiegazione scientifica però … un fondo di verità c’è sempre!
Nessun commento:
Posta un commento