08 giugno 2023

RECENSIONE: - "Jake Livingston e la vendetta del fantasma" - di Ryan Douglass





Titolo: Jake Livingston e la vendetta del fantasma
Autore: Ryan Douglass
Editore: Fanucci Editore
Genere: Horror YA/LGBT
Uscita: 14 aprile
Pagine: 288

 Il sedicenne Jake Livingston vede gli spiriti dappertutto, ma non sa se sia peggio essere un medium, costretto a osservare i morti che rivivono di continuo i loro ultimi momenti, oppure la vittima di un insegnante razzista. In entrambi i casi, si sente prigioniero di incubi dai quali vorrebbe soltanto svegliarsi. Le cose al St Clair migliorano quando arriva un altro studente nero, l’affascinante Allister, e per la prima volta si prospetta per Jake la possibilità di innamorarsi. Nel frattempo, però, il suo dono si sta rivelando una maledizione. Sebbene la maggior parte dei fantasmi sia innocua, Sawyer Doon, che in vita era un adolescente problematico colpevole di aver ucciso sei ragazzi del suo liceo prima di suicidarsi, ora è un fantasma potente e vendicativo, e i suoi piani includono Jake. In poco tempo il loro rapporto si trasforma in una lotta per la sopravvivenza che Jake non è sicuro di poter vincere.


 Jake vede i morti ed è l'unico studente nero del penultimo anno all'Istituto ST. Clair, la sua mentore Josette è la medium che cerca di insegnargli come gestire il suo dono, il suo sogno è diventare fumettista.
Il libro è diviso con capitoli dedicati a Jake e capitoli dedicati al diario di Sawyer, un pluriomicida che anche nel mondo dei morti vuole solo spargere odio e terrore.
Fantasmi, Ghoul e nebbia etcoplasma sono nelle sue visioni oltre ai suoi voli pirandici al di fuori del suo corpo specialmente quando dorme.
Già dalle prime pagine si respira tensione e l'atmosfera oscura, Jake è intrappolato con le sue visioni. Un giorno arriva nella scuola un nuovo studente, Allister, che fa subito breccia nel cuore di Jake, diventando un membro del gruppo dei migliori amici, pochi ma speciali.
Mentre tutti e specialmente la famiglia pensano che sia strano, sull'orlo della pazzia, solo Fiona e Allister sembrano gli unici a capirlo e sostenerlo.
Mentre dorme il suo corpo astrale riesce ad entrare nel mondo dei morti a contatto con tutte quelle anime perse e disorientate. Lui è solo un ragazzo, un medium con i poteri non bene sviluppati eppure riuscirà a tenere testa ad un fantasma che vuole solo vendetta, motivato dal suo rancore dalla sua pazzia, che lo ha portato a togliere vite, anche la sua.
Un ottimo libro in cui si respira oltre che la paura anche la speranza, l'amicizia e l'amore tutti sentimenti che aiuteranno Jake a diventare più forte, più consapevole di poter combattere con tenacia le ombre malvagie.
Ho divorato il libro, grazie alla scrittura molto coinvolgente dell'autore e mi sono trovata a tifare per quel ragazzo silenzioso, poco socievole ma che si fa in quattro per gli affetti più cari, ad avere oltre che rabbia, anche dei momenti di compassione per Sawyer che conosciamo nel suo diario, del suo tomento da ragazzo non capito non curato come si deve, magari non sarebbe accaduta quella carneficina se fosse stato ascoltato di più.




Nessun commento:

Posta un commento