30 giugno 2023

REVIEW TOUR: - "Come tu mi vuoi" + novella "Come te nessuna mai" - di Paola Garbarino

 




Contemporary romance

Autoconclusivo (novella in omaggio)

Angst, Hate to love, Friends to lovers

Pagine: 392 (più la novella)

Data di uscita: 29 giugno 2023

Prezzo e-book: 2,99 euro Prezzo cartaceo: 14,99 euro

Edizione: Selfpublishing

Jackson Marini vive a Londra, con la madre modella. Ha diciassette anni, è cresciuto nei backstage delle sfilate circondato dalle donne più affascinanti del pianeta, ha già un’offerta per il mondo della Moda, ha successo negli studi, negli sport e con le ragazze, suona superbamente il sax, esce con la più ambita della scuola, si sente il futuro in pugno. Ma sua madre muore e lui deve lasciare tutto e andare in Italia, dal padre, l’uomo che li ha lasciati per un’altra donna e un altro figlio quando Jackson era nato da pochi mesi.


Giovanni Marini, detto Johnny, vive a Genova, è il fratellastro di Jackson. È un impiastro, timido, sovrappeso, un nerd informatico, cresciuto in una bolla di agi e lusso, abituato a ottenere tutto senza lottare. Non ha mai avuto una ragazza. Vive gli incontri col fratellastro come un purgatorio. Jackson, dal canto suo, nei rari momenti familiari in cui sono costretti a frequentarsi, non perde occasione per tormentarlo. Si è sempre fatto fare da scudo dalla sua migliore amica e spera che continuerà così per sempre.


Rossana Gentileschi è la migliore amica di Giovanni, fin dall’asilo. È fuoco vivo, soprattutto quando ha un microfono in mano e canta nei Megalomani. Ha la testa sulle spalle, è caparbia e combattiva, decisa a non cadere vittima dei classici bad boy da strapazzo. Ha sempre difeso Johnny, è il suo scudo e la sua spada.


Tre mondi che si incontrano, che si compenetrano, che si scontrano. Una realtà che sta cambiando, l’adolescenza che deve avere termine e sfociare nell’età adulta, nelle prese di coscienza, nelle scelte che mutano l’esistenza, senza sapere che altri hanno già preso, in passato, scelte che hanno cambiato profondamente quello che adesso è il loro presente.

Cosa fare quando tutto ciò che credevi la verità, è invece una bugia, quando il coltello che ti ferisce è brandito dalla stessa mano che ha sempre retto il tuo scudo?



Esiste il ragazzo perfetto? Quell’unica persona al mondo in grado di completarci, di capirci e di amarci per come siamo davvero?

Si, esiste. A volte però è celato al nostro sguardo pur essendo vicino.

Ci vorrà del tempo per renderci conto dei nostri sentimenti e nel frattempo commetteremo degli errori che rischieranno di farci perdere la nostra anima gemella. Ma il destino è imprevedibile e quando meno ce lo aspettiamo può arrivare e stravolgere la nostra vita nel modo più dolce e romantico che ci sia.

Rossana è una ragazza di diciassette anni forte, tenace, senza peli sulla lingua. Ha un migliore amico sin dall’asilo: Giovanni. Con lui riesce ad essere sé stessa al cento per cento. Con lui si sente al sicuro, protetta. La sua vita prosegue senza intoppi tra la scuola, la band il cui canta, e il suo migliore amico.

Rossana è estremamente romantica, sogna di innamorarsi come nei romanzi d’amore che tanto adora. Ecco perché si è sempre limitata a dai semplici baci e non si è mai voluta spingere oltre: quando lo farà per la prima volta vuole amare ed essere amata. La sua vita però all’improvviso cambia quando arriverà il fratellastro di Giovanni: Jackson.

È da quando sono bambini che lei ha imparato a detestarlo per come trattava il suo amico. Adesso però lui è cresciuto e le reazioni che provoca in Rossana sono molto diverse rispetto a prima. Sarà Jackson il ragazzo perfetto con cui lasciarsi andare?

Oppure Rossana si renderà conto che è sempre stato vicino senza che lei se ne rendesse conto?

Giovanni è un ragazzo timido, insicuro con le ragazze a causa del suo aspetto fisico. L’unica persona di sesso femminile con cui si sente a suo agio è Rossana, la sua migliore amica. Lei è bellissima, una forza della natura e per qualche strano motivo tra di loro c’è un’amicizia vera e profonda che dura da anni ormai. Lei è il suo porto sicuro, la sua ancora di salvezza nei momenti in cui lui vorrebbe solo scappare. Giovanni è felice anche se vorrebbe avere delle esperienze più intime con le ragazze, ma sa che finché non smetterà di nascondersi non potrà mai accadere. All’improvviso però la sua quotidianità verrà stravolta dall’arrivo del suo fratellastro: Jackson.

Lui non lo sopporta, sin da bambini non ha mai perso occasione per infastidirlo e prenderlo in giro. Ora però sono grandi, forse c’è la remota possibilità che tra di loro ci possa essere un vero rapporto fraterno?

Jackson è l’opposto di Giovanni, e in modo del tutto inaspettato lo aiuterà a cambiare sia fisicamente che a livello emotivo.

Perché all’improvviso si renderà conto di volere qualcosa o, meglio, qualcuno con un’intensità dirompente e questo sarò l’inizio della sua fine. O forse no…

Jackson potrebbe essere considerato il ragazzo perfetto: bellissimo come un dio greco, talentuoso, intelligente. Eppure, la vita gli ha appena tolto l’unica donna che lui sia stato in grado di amare: sua madre.

All’improvviso la sua vita londinese viene stravolta costringendolo a partire per l’Italia, a raggiungere Genova dove il padre vive con la sua famiglia. Con una matrigna che lo odia e un fratellastro che non lo sopporta. Ma Jackson non ha alternative, deve andare. Forse però questa potrebbe essere la sua occasione per costruire un vero rapporto con il padre, ma soprattutto con il fratellastro Giovanni.

Prima che se ne renda conto Jackson si inserirà alla perfezione nella vita genovese: a scuola le ragazze sono pazze di lui, suona il sax in una band, e in Giovanni ha trovato un amico.

Tutto sembra andare per il verso giusto finché non si renderà conto che la bellissima ragazza, migliore amica di suo fratello, sta invadendo sempre di più i suoi pensieri.

Cosa farà asseconderà questo suo desiderio per scoprire dove lo condurrà oppure lascerà perdere per paura di ferire Giovanni?

Come tu mi vuoi è una storia intensa che parla d’amore, d’amicizia, ma che affronta anche argomenti più delicati come l’abbandono di un padre o il sentirsi una seconda scelta.

In questo romanzo la storia è raccontata dal punto di vista dei tre protagonisti: Rossana, Giovanni e Jackson. Ognuno di loro ha una visione della vita, dell’amore, ha paure e desideri diversi. Il destino deciderà di far intrecciare le loro vite e quello che accadrà lascerà tutti a bocca aperta, primi fra tutti gli stessi protagonisti.

Con la sua scrittura fluida Paola Garbarino si accompagna alla scoperta di tre anime diverse, eppure molto più simili di quello che possiamo pensare.

Giovanni e Jackson hanno vissuto la loro infanzia odiandosi, ma quando una verità verrà a galla si renderanno conto che nulla era come pensavano. Tutto verrà messo in gioco, e le paure che per una vita gli hanno accompagnati rischieranno di sommergerli.

E poi abbiamo Rossana, una forza della natura, una ragazza solare e sempre con il sorriso. Sogna l’amore, quello dei libri eppure quando lo troverà non se ne renderà conto subito e questo rischierà di mandare tutto in pezzi. Se volete leggere una storia ricca di sentimenti, di seconde possibilità e di perdono questa è la storia che fa per voi.


Nella novella ritroviamo Jackson che non è più un ragazzino, adesso è un uomo in procinto di laurearsi.

Dopo la sua storia con Rossana ha passato gli ultimi anni sperando di riprovare quel sentimento così totalizzante che solo lei era stata in grado di fargli provare. Ma per quanto ci provi nessuna ragazza desta il suo interesse se non per una notte fra le lenzuola.
Tutto cambia però quando gli verrà assegnato un compito per l'università da svolgere in coppia.
La sua compagna per il progetto è Marina, una ragazza schiva, quasi invisibile che è stata soprannominata "Fagotto" da un'altra studentessa maligna.
Eppure Jackson riesce a guardare oltre i vestiti di tre taglie più grandi, agli occhiali enormi per il suo viso, all'espressione dura.
Jackson vede lei, la sua anima.
Vede quello che nasconde al mondo intero.
E ne rimane così tanto affascinato da perderci la testa.
Si renderà presto conto che quello che provava per Rossana era solo uno sprazzo di luce in confronto all'immenso sentimento che questa ragazza gli scatena.
Ma per quanto lui sia coinvolto il fatto che Marina gli nasconda delle cose non lo fa stare tranquillo.
Jackson riuscirà ad avere il suo lieto fine o ancora una volta perderà tutto ad un soffio dal traguardo?
Questa novella lunga e'la degna conclusione per la storia di Jack. Ho apprezzato moltissimo che Paola abbia deciso di dare un lieto fine anche a lui, che in fondo se lo meritava forse più di tutti.
Ho amato l'evoluzione che ha avuto Jackson, perché qui lo ritroviamo come un uomo maturo, consapevole di se stesso e di quello che desidera.
Ho adorato Marina, una ragazza che ne ha passate tante ma che alla fine e'riuscita ad uscirne più forte di prima.
Queste pagine sono piene di emozioni e sentimenti a volte repressi ma così intense da farvi battere più forte il cuore.
Se avete amato Jackson non potrete non adorare questa novella.







Nessun commento:

Posta un commento