13 giugno 2023

RECENSIONE: - "La coscienza di Cain - Il Patto Vol.1" - di Constance S.





Titolo: Il Patto
Autrice: Constance S.
Serie: La coscienza di Cain #1
Editore: Genesis Publishing
Pagine: 270
Genere: Urban Fantasy
Data di uscita: 15 Ottobre 2018


Cain è un Ingannatore di anime. Non prova sentimenti. È inquieto, ribelle e non conosce l’umiliazione della sconfitta.
Il suo unico desiderio è quello di sbarazzarsi della propria componente umana allo scopo di diventare un demone completo. Un vincolo di sudditanza lo lega a Rafael Solano, dietro le cui sembianze di uomo di mezza età si nasconde una creatura malvagia dal passato misterioso, che si serve di lui per perseguire i propri scopi segreti. Durante una missione affidatagli dall’odiato “padrone”, Cain si trova faccia a faccia con una ragazza dai poteri sbalorditivi, Alexandra Dominici, che si dimostra in grado di sventare i suoi piani diabolici. Incuriosito, il ragazzo si mette sulle sue tracce e le ruba l’anima per mezzo di un vile ricatto. Tuttavia, il patto stipulato con la giovane umana e la sete di vendetta che nutre nei confronti di Rafael, gli costeranno cari.
Durante una sanguinosa battaglia nell’antico cimitero ebraico di Praga, il mezzo demone rischierà la morte per mano della Milizia degli arcangeli. Sopravvissuto miracolosamente ma torturato nel corpo da indicibili sofferenze, dovrà fare i conti con una lenta e dolorosa presa di coscienza che lo porterà a scoprire di essere attratto da Alexandra.
Ma il piano ambizioso di Rafael non ammette contrattempi. La lotta è iniziata e porterà i protagonisti ad affrontarsi nei vicoli antichi della Edimburgo sotterranea, dove l’ambiguo Cain si troverà, suo malgrado, a collaborare con i suoi presunti nemici tradendo invece coloro che considerava alleati… Nonostante tutto, è solo l’inizio e molte cose dovranno ancora accadere.

Oggi vi parlo dell'Urban Fantasy "La coscienza di Cain - Il Patto", è il primo volume di una trilogia dell'autrice Constance S., edito da Genesis Publishing.
 Lo avevo letto tempo fa ma non riuscivo mai a scrivere una recensione come si deve, a volte non mi sentivo in grado di parlarne in modo adeguato, ma finalmente ho messo insieme tutte le idee.
Ho trovato molti ingredienti che condiscono la trama: magia, demoni, angeli e un mondo a noi sconosciuto, che ben dosati accompagneranno il lettore in una storia intensa. In alcuni capitoli le atmosfere si fanno quasi gotiche, e la lotta tra il bene e il male renderà la storia molto movimentata e appassionante. 

 Ho trovato la lettura molto articolata e fluida, le scene si dividono tra Roma e Praga con una serie di avvenimenti che rendono la storia complessa ma molto gradevole. Non ci si può distrarre perché ci sono tanti fatti e i personaggi e si rischia di perdersi, ma la mia voglia di scoprirne sempre di più mi ha portata ad appassionarmi alla storia anche nei momenti caotici come le lotte dove il tutto si velocizza.
Ho apprezzato molto lo stile di Constance, che ha una buona capacità descrittiva e quindi è riuscita a coinvolgermi e trascinarmi nella storia, i personaggi mi sono sembrati ben delineati e contribuiscono all'intreccio degli avvenimenti in tutto tondo.
Sono molti i personaggi che si incontrano nel romanzo ma i due che ho amato di più sono Alexandra e il protagonista Cain.
Alexandra, l'ho trovata insicura e fragile non aspettatevi quindi l'eroina coraggiosa e senza paure, anche se in possesso di un forte potere è buona e ingenua e questo fa gola ai demoni che possono manipolare meglio queste menti.
 Cain, anche se dalla parte sbagliata, mi ha conquistata con il suo carattere e la sua risolutezza. E' strafottente e manipolatore, il suo unico scopo è diventare un vero demone per ora lo è solo a metà. Essendo un ingannatore non sempre le sue parole sono vere e spesso non capirete le sue intenzioni.
Il rapporto che si crea tra loro è molto particolare, lei come vedrete non parlerà molto ma la sua presenza è costante, anche se all'inizio non sopporta Cain, la sua bontà la porta a cercare di aiutarlo e credere spesso in lui al punto di farsi rubare l'anima.

 L'epilogo mi ha lasciata piena di dubbi e domande per alcune scelte fatte dai protagonisti... sicuramente nel seguito ci sarà una spiegazione...
 Se amate gli urban fantasy questo ha tutte le premesse per essere una bella serie e non vedo l'ora di parlarvi del secondo







Nessun commento:

Posta un commento