"Storia segreta di Angelica Li"
di Elena Salem
Delos Digital editore, 431 pagine
ebook (epub, kindle) € 5,99 - volume cartaceo € 18,00
USCITA il 22 novembre 2022
Angelica Li ha solo 13 anni, quando scompare misteriosamente dal reparto di pediatria di un grande ospedale milanese, un mese prima di essere dimessa e dopo avere vinto una dura battaglia contro la leucemia. Possibile che sia stata rapita? È quello che si chiedono con apprensione parenti, amici e inquirenti, e il mistero si infittisce quando cominciano a girare voci sul fatto che nell'ospedale sono state condotte sperimentazioni illecite su Angelica e altri bambini, con farmaci non autorizzati.
Mentre sale la disperazione del padre di Angelica, Wen Li, e di Regina Pardo Roquez, una volontaria dell'ospedale che è anche la madre di Eva, proprietaria di una prestigiosa casa editrice italiana che sta per essere venduta agli americani, il commissario De Vicari e l'ispettore capo Iolanda Svevo conducono le indagini.
Angelica, un’adolescente guarita da un tumore dopo un trapianto di midollo osseo e grazie a delle cure sperimentali, viene rapita dal reparto oncologico dove era ricoverata proprio a ridosso delle sue dimissioni. Sulle sue tracce si mettono subito la polizia con le sue indagini e anche alcuni dipendenti dell’ospedale che conoscono la ragazza. Poiché si sospetta che alle spalle del rapimento ci siano commerci illeciti di farmaci non autorizzati e anche di esseri umani, tutta l’indagine diventa una lotta contro il tempo e, in effetti, la narrazione del romanzo, nel suo insieme, si estende per il periodo di una settimana: a questo proposito, leggendo, non si nota la corsa contro il tempo, anzi, la lettura procede lentamente seguendo piuttosto le congetture e i ragionamenti di chi indaga a discapito di un’azione incalzante.
La protagonista, come recita il titolo, è Angelica, eppure lei non è presente quasi per niente: è più il filo conduttore di una vicende a cui invece sono legati gli altri personaggi, oserei dire tutti coprotagonisti, presenti anche con i loro vissuti privati; personaggi che ci aiutano a comprendere che la linea che separa il bene dal male è veramente sottile e dai tratti mai definiti. I personaggi sono davvero tantissimi e l’autrice lo sa bene, infatti ci offre una legenda di essi in modo da aiutarci a memorizzarli; di solito con tanti personaggi si rischia con il non riuscire a caratterizzarli bene; non è questo il caso: ognuno è perfettamente caratterizzato nelle sue peculiarità e il mio preferito devo dire che è stato l’arguto commissario De Vicari, una “buona forchetta dai baffi spioventi”.
Oltre alla storia del commercio illecito di esseri umani e delle sperimentazioni non autorizzate, si snoda anche quella della casa editrice di Eva, ancorata a una visione romantica della carta stampata (quella che ci fa dire che i libri “profumano”), ma che deve fare i conti con il nuovo che avanza in digitale e… con i conti che non tornano!
Mi sono domandata del titolo il perché “storia segreta”: forse perché il tema è quello di tanti, troppi, adolescenti (di cui Angelica si fa baluardo) vittime di certe cose che al giorno d’oggi, nella nostra società moderna e “civile” si tende a considerare di un tempo remoto, lontano da noi e, invece, non è così e il libro (a mio avviso) non è che l’urlo di tutte le vittime a cui l’autrice dà voce con il “segreto” svelato di Angelica e cioè che nessuno è immune da malvagità, neanche e soprattutto la nostra società “evoluta”, falsamente puritana al sole e sporca e malvagia al buio…
Lettura scorrevole con un ritmo pacato.
Nessun commento:
Posta un commento