È una raccolta molto personale, ma allo stesso tempo anche universale, nella quale l’autrice ci accompagna in un viaggio onirico alla ricerca di noi stessi.
L’ambientazione fiabesca ci porta a sognare, leggendo di un regno in cui una maga può decidere di chiudersi in una sfera di cristallo per sfuggire alla realtà, o dove il viaggio su una foglia può cambiare il corso di una vita; eppure, dietro questi scenari riccamente descritti, riusciamo a scorgere i profondi significati che ogni fiaba ci vuole trasmettere, estremamente reali e toccanti.E così, quando ci ritroviamo a leggere la storia delle due principesse, non possiamo non scorgere il dualismo che sta in ognuno di noi, così come riconosciamo le scimmiette che disturbano l’incantatore di serpenti, perché anche noi subiamo le loro angherie.
In questo mondo fantastico ogni avvenimento e ogni personaggio simboleggiano un preciso momento di crescita personale e interiore, a metafora di tante, piccole ma preziose, verità.
Oggi voglio parlarvi di una raccolta di fiabe scritta da Flavia Romano.
Ho ben volentieri dato 5 stelle perché l’autrice, con questi brevi racconti, ha riportato alla luce tematiche importanti e spunti di riflessione significativi.
Ciascuna di queste fiabe (adatte, a mio avviso, a un pubblico di età superiore ai 14 anni) dà al lettore la possibilità di intraprendere un viaggio introspettivo, all’interno del quale può riconoscere sé stesso e attingere a una fonte di preziosi consigli.
Desidero complimentarmi con Flavia, non ho mai letto nulla del genere e trovo questo volume utile, interessante e allo stesso tempo leggero, così da poter trascorrere due ore lontano dal mondo reale e totalmente immersi nei mondi fantastici da lei ideati.
Consiglio assolutamente.
Alla prossima.
Nessun commento:
Posta un commento