04 luglio 2024

RECENSIONE: - "Light & Shadow Vol. 1" - di Melissa Spadoni

 



Titolo: LIGHT & SHADOW

Autore: Melissa Spadoni

Editore: PubMe – Collana Angels & Lovers

Genere: Paranormal Fantasy

Trope: Age gap- Love Triangle- Opposite Attract – Secret and lies – Urban paranormal - Enemies to Lovers - New Adult- POV

Volume: Primo di una dilogia

Data di pubblicazione: 11 giugno 2024

Formati: ebook e cartaceo



Eva conta i giorni che la separano dai suoi diciotto anni e dalla libertà.

Non vede l’ora di andarsene da Granada, la città dove è cresciuta, da quell’orribile casa-famiglia che le ricorda più che altro un carcere, da quelle persone che la bullizzano, la deridono, la isolano, invece di esserle amiche.

Tutto è di gran lunga migliore rispetto a ciò che ha avuto fino a quel momento.

O così almeno credeva…

Una sera tutto il suo mondo viene capovolto, sconvolto, e la mente dovrà venire a patti con il dettaglio che i mostri esistono.

E sono grossi, feroci, pericolosi e terribilmente sexy…

Chiude gli occhi per riaprirli in una realtà fatta di sangue e potere.

Di segreti e verità taciute.

Di passione, amore... e, in mezzo a tutto questo, Liam Aurelius e Viktor Orpheus, il Dio nordico e il Signore dell’oscurità.Eva si ritroverà invischiata in un gioco più grande di lei, ma che forse le permetterà di capire di più su chi sia davvero e di cosa è capace quando entrano in gioco i sentimenti.

Perché, dopotutto, non può esistere la luce senza le tenebre…



Il romanzo di cui vi parlerò oggi è un paranormal romance che, confesso, non riuscivo più a smettere di leggere. Non solo perché è uno dei miei generi preferiti, ma è stata proprio la storia che, come uno tsunami, mi ha travolta e trascinata con sé fino all’ultima pagina.

Andiamo, però, per gradi.

I protagonisti delle vicende che si susseguono sono Liam ed Eva. Così simili, ma anche così diversi tra loro.
La prima cosa che mi viene in mente nel ripensare a Liam, e a come è stato costruito il suo personaggio, è che l’ho amato sin dall’inizio. Non solo perché è una parete di muscoli solidi e un agglomerato di virilità e profumi inebrianti, ma ciò che più mi affascina dei protagonisti maschili, in qualsiasi romanzo io legga, è la loro personalità, le debolezze, le paure e anche la delicatezza usata nell’entrare in contatto con la donna che comincia a smuovere in loro quei cuori assopiti da ormai troppo tempo.

Liam è uno di quei personaggi, ma ciò che ho adorato di lui sono anche la galanteria, il garbo, la fierezza nel ricoprire una carica di spicco senza mai mostrare la benché minima presunzione. È un uomo forte e umile, spietato ma anche delicato.
Non posso che augurare a ciascuna donna, degna di essere chiamata tale, di incontrare il suo Liam personale.

Tuttavia, anche la piccola Eva non mi è affatto dispiaciuta. Il suo personaggio è stato creato con sapienza, mescolando insieme le giuste dosi di forza e fragilità.

Come ho detto più volte, non ho mai gradito le protagoniste che si salvano da sole, quelle forti più degli uomini, ma si tratta di semplice gusto personale. Non c’è nulla che non vada, in questo genere di personaggi. Eva, infatti, mi è piaciuta perché è la classica principessa da salvare, che non manca però di ragguardevoli tratti da guerriera. Difatti, è in grado di sguainare la spada e di trafiggere il nemico al momento giusto.

È forte, la personalità di Eva (e a tratti ironica). D’altronde, non poteva essere altrimenti, il suo terribile vissuto l’ha costretta a costruirsi una corazza sin dalla tenera età.
La nostra protagonista è anche molto bella! I suoi capelli biondo platino, così come la sua pelle d’avorio e il suo odore avvolgente, riescono a trafiggere Liam al pari di una katana.
Li ho visti, li ho vissuti e li ho accompagnati con crescente interesse in questo viaggio pieno di insidie e gelosie. Nella mia mente si dispiegavano immagini e vicende, come se le stessi guardando su un enorme schermo. Ho amato immergermi così tanto nella storia.
La scrittura di Melissa è semplice e dinamica, in grado di calamitarti agli eventi e di risucchiarti al loro interno sin dai primi capitoli.

L’unica nota dolente, purtroppo, è la forma del testo. Mi sono imbattuta in qualche problemino legato soprattutto ai refusi; segnalo questa cosa perché sono presenti per tutta la durata del testo e trovo sia un vero peccato, visto che la trama è stupenda e anche molto coinvolgente.

Concludo la recensione, consigliando caldamente la lettura di questo romanzo a tutti gli amanti del genere. Verrete catapultati in un viaggio appassionante, ricco di eventi che vi terranno in sospeso sul filo della tensione. Faccio i miei complimenti all’autrice per questa splendida storia.
Correte subito a leggerla, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Alla prossima!












Nessun commento:

Posta un commento