05 luglio 2024

REVIEW TOUR: "La Rosa D'Inchiostro" - di Barbara Scotto

 



Titolo: La rosa d’inchiostro
Autore: Barbara Scotto
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: Romantasy storico
Trope:
#RomantasyStorico #Medieval #Mistery
#Forced Proximity #Second Chance
Pov: 3° persona
Prezzo ebook: € 3.49
Prezzo cartaceo: da definire
Data pubblicazione: 12 giugno
Pagine: 600 ca
Autoconclusivo




Toscana, A.D. 1400
Lampi, onde. Un mare in burrasca.
La notte delle streghe porta a riva una giovane donna. Addosso, un abito sgualcito, un medaglione a forma di pentacolo e uno strano bracciale.
È bella, è straniera.
Non riconosce nulla, eppure sente di appartenere a quelle terre. Strani sogni lucidi la rimandano a un passato lontano.
Può un amore eterno cavalcare l’oceano del tempo?






Quello di cui vi parlerò oggi è un bellissimo fantasy romance, scritto da Barbara Scotto.

I protagonisti delle vicende narrate sono Rosy e Damiano, una coppia immune al tempo, e forse anche allo spazio, una storia che naviga negli oceani di un amore indissolubile e mai dimenticato.

Quello che l’autrice ci presenta è un romanzo appassionante, scritto in maniera a dir poco sublime. La penna di Barbara scivola con grazia, presentando un linguaggio forbito e perfettamente adatto all’epoca in cui il lettore viene proiettato. È altresì molto descrittiva, ma lo fa con la sua solita eleganza, senza mai apparire superflua o banale. In alcune circostanze avrei preferito leggere di minori dettagli, ma si tratta di puro e semplice gusto personale.

Il personaggio di Rosy è, a mio avviso, l’incarnazione perfetta di tutto ciò che amo “vedere” in una protagonista femminile: bella, forte, combattiva, ma è anche una donna che lascia il giusto spazio alla figura maschile. È possibile leggere, infatti, di una perfetta danza di ruoli, in cui ognuno cerca di fare la propria parte con coerenza e in accordo alla caratterizzazione con cui Barbara ha rivestito i suoi personaggi.

Altra figura che ho apprezzato tanto è l’enigmatica Giacinta. Non posso dichiarare molto su di lei, perché rischierei di fare spoiler giganteschi, ma la sua personalità è riuscita ad entrare nelle mie grazie, per poi rimanerci fino alla fine del romanzo. Anche se in alcune circostanze è perfino riuscita a incutermi spavento, ma posso garantirvi che tutto ha perfettamente un senso in queste pagine.

“La rosa d’inchiostro” è un romanzo che parte con un grande mistero e una ragazza senza memoria: un busillis difficile da dipanare. Ma Barbara riesce a portare con sé il lettore, pagina dopo pagina, affinché possa emergere, attraverso degli indizi da lei forniti, quale sia l’ombra che oscura tutte le verità ormai dimenticate. Ci offre l’opportunità di gustare, a piccole dosi, una realtà fatta di magia e di un amore eterno, in grado di abbattere ogni difficoltà di epoche presenti e passate.

Non vi svelerò nulla di più, perché questo è un romanzo che va gustato lentamente e con attenzione, affinché ogni tassello possa rendere sempre più chiara la visione a ogni capitolo concluso.

Faccio i miei complimenti all’autrice, ma anche alla O.D.E. edizioni, per avermi dato la possibilità di vivere per qualche giorno l’incanto di un amore profondo, al quale ho sempre creduto sin da quando ero una bambina. Li ringrazio perché hanno dato vita a un’opera che non posso fare altro che consigliare a tutti gli amanti del genere, ma anche a coloro che desiderano immergersi tra le pagine di un racconto dalle note magiche, in cui intrighi, tradimenti e colpi di scena non fanno altro che avvalorarne la trama già di per sé emozionante.

Vi assicuro che non resterete delusi.

Alla prossima!








Nessun commento:

Posta un commento