12 luglio 2024

RECENSIONE: - "Trilogia del Nerva" - di Charlotte J. Bright




Titolo: Trilogia del Nerva

Autore: Charlotte J. Bright

Editore: Fanucci editore

Prezzo: 16.90 € cartaceo, 9.99 € ebook

Pagine: 768



 In un futuro in cui l’umanità si è trasformata in una società interstellare, il mondo brulica di spie e traditori che cospirano per impossessarsi del Nerva. Anna è l’ultima di una dinastia che da sempre lo controlla spostandosi da ben due decenni, insieme alla sua famiglia, da un sistema solare all’altro all’interno del Circolo Galattico Definito. Ma nascondersi è praticamente impossibile. All’ennesimo tentativo di proteggere il Nerva da Goran, il leader dei ribelli, Anna è costretta a rifugiarsi all’Accademia sotto falsa identità . Con il suo spirito inadatto al rigore militare, si ritrova ben presto nel mirino delle pressanti attenzioni del tenente più scontroso ed enigmatico, Seneca Graves, e lei stessa non riesce a ignorare il piacere che le provoca sfidarlo. Ma gli eventi precipitano e l’Accademia può aspettare. Ora c’è in ballo una sfida più grande di lei e Anna sarà costretta a scendere a patti con il suo passato per scoprire una verità ancora più scomoda… Un’avventura nello spazio siderale, una storia di amicizia e rispetto, ma anche di inganni e falsità , dove la verità rischia di essere manipolata e l’unica via per la sopravvivenza è seguire l’istinto, anche a costo di rimetterci la vita.



Prima di scrivere questa recensione ho preso tempo per rimettere insieme tutte le emozioni, è stata una vera avventura fatta di salite e discese, un vero viaggio sulle montagne russe quella con la "Trilogia del Nerva" di Charlotte J. Bright.
Ha catturato da subito la mia immaginazione, trasportandomi in un viaggio interstellare ricco di azione, intrighi e romanticismo.

Il fulcro della storia è il Nerva, un'arma antica e potente che permette ai suoi portatori di manipolare l'energia in tutte le sue forme. Anna Baird Drake, l'eroina della saga, si trova a dover proteggere questo dono e al contempo a combattere contro le forze che cercano di sfruttarlo per scopi nefasti. La sua lotta non è solo fisica, ma anche interiore, poiché deve affrontare i dilemmi morali che accompagnano il possesso di un tale potere. Per lei è una maledizione, ha dovuto passare anni a nascondersi a chiudersi in se stessa per non far trapelare nulla, portando nella sua vita tanta tristezza.. Anna sogna una vita normale stanca di scappare da un pianeta e l'altro del Circolo Galattico Definitivo.

La Bright riesce magistralmente a descrivere un futuro in cui l'umanità si è evoluta in una società interstellare, dove spie e traditori brulicano in un mondo in cui la verità è un bene prezioso e spesso manipolato. La narrazione è impreziosita da personaggi secondari ben sviluppati che aggiungono profondità e complessità al racconto. Il mio preferito di certo è Quintilla, che man mano diventa la migliore amica di Anna, un ragno nell'intricata ragnatela che è la vita.

"Un ragno non è in trappola nella propria ragnatela" 
Quintilla

 La relazione tra Anna e il tenente Seneca Graves è un rapporto che si evolve da una tensione iniziale dove fanno vere scintille a un legame profondo e significativo. Non è una semplice storia d'amore, ma esplora le sfumature emotive dei personaggi, rendendo la loro crescita personale e reciproca un elemento chiave della narrazione, con la giusta tensione e attrazione tra i due.

Questo libro è un esempio eccellente di come la fantascienza possa essere utilizzata per esplorare temi attuali e universali, come il conflitto tra il bene e il male, l'importanza dell'amicizia e il valore del sacrificio personale. 

Con una scrittura semplice e coinvolgente, Charlotte J. Bright ha creato un universo che rimarrà impresso nella mia memoria, grazie anche alle sue competenze parla di meccanica quantistica e astronomia come se fosse tutto normale e li ti incanti a leggere anche se magari ne conosci poco o niente.

Consiglio la lettura non solo agli appassionati del genere fantascientifico, ma anche a chiunque sia alla ricerca di una storia che offra più di semplici battaglie spaziali.

Infine ringrazio l'autrice per averci regalato questa meraviglia, un'avventura che parla al cuore e stimola la mente, un viaggio che merita di essere intrapreso. Se non avete ancora avuto l'opportunità di immergervi in queste pagine, non esitate a scoprire il mondo creato da Charlotte J. Bright.

Alla Prossima!





Nessun commento:

Posta un commento