26 ottobre 2023

RECENSIONE: - "Il vento nel cuore" - di Marco Girelli




 Il vento nel cuore
 Marco Girelli
 romanzo contemporaneo
 Self-publishing
 19 giugno 2023
 cartaceo, ebook
 221

Un sogno. Un'ossessione. Un viaggio. Un amore impossibile.

I protagonisti sono Peter e Barbara.

Peter ha un'ossessione: sogna spesso la stessa donna. Seguendo gli indizi che il sogno gli regala, intraprende un viaggio che lo porterà a visitare il Messico, l'Eritrea e infine Cuba. Il suo percorso non si soffermerà solo sul piano fisico, ma compirà anche un viaggio interiore. Gli incontri che caratterizzeranno i viaggi del protagonista lo porteranno a maturare, evolvere.
Solo quando scoprirà di essere diventato un "Uomo", forse, sarà pronto a trovare quello che desidera.

Barbara è la protagonista occulta. Segretamente innamorata di Peter sarà il motore che, di fatto, permetterà gli accadimenti della narrazione.

Questa è un'avventura dello spirito mossa da due energie: desiderio e volontà.

"Stai quindi molto attento a quello che chiedi, poiché ti verrà dato; molto spesso, anche prima di quanto tu ti possa immaginare. Il desiderio e la volontà sono energie molto potenti, nel bene e nel male. Il tuo pensiero è lo strumento e il veicolo per manifestarle."





Peter è uno spiantato senza lavoro che vive con l’amica Barbara che copre anche le sue spese d’affitto. Peter vive nell’inerzia; solo un sogno ricorrente lo tiene legato alla sua vita: una donna bellissima e sconosciuta che lo aspetta, ma che lui non riesce mai a raggiungere: “Perché non ti volti, girati verso di me. Lo sento che mi ami anche tu. Sai che io non posso raggiungerti, falli tu questi pochi passi che ci dividono”. L’inerzia di Peter è anche nel suo inconscio: lui non può raggiungerla, è bloccato in se stesso.

Interessante il personaggio di Peter: è bravo a piangersi addosso, crede di sapere tutto meglio di tutti. La sua saccenteria gli ha fatto terra bruciata intorno e Barbara, volendolo portare a scrollarsi questa inerzia di dosso, lo mette dinnanzi alla triste realtà, anche se poi, tutto sommato, lei lo ama, segretamente, così com’è, con tutti i suoi difetti, anche se lui non lo ha mai capito perché tutto concentrato su di sé e sul suo sogno ricorrente.

La svolta avviene con tre viaggi, il primo dei quali offerto proprio da Barbara, rispettivamente in Messico, in Eritrea e a Cuba. Saranno viaggi fisici, ma saranno anche e soprattutto dei viaggi interiori, di crescita, dove Peter sperimenterà la condivisione, la serenità e la pienezza della vita semplice che gli riveleranno quanto è bello sentirsi “vivo e a suo agio”.

Il romanzo ha un ritmo lento, quasi a seguire il graduale cambiamento di Peter da uomo pigro a dinamico e positivo; cambiamento che si rifletterà inevitabilmente, “quando sarà pronto”, anche sulla sua vita che da insignificante acquisterà valore. Diversi refusi e qualche errore.





Nessun commento:

Posta un commento